News
Tesla, nuove Model S e Model X: ecco quando arriveranno

Le prime prove del restyling sono state avvistate in California. Intanto le vendite dei due modelli sono ancora in calo.
Tra le novità in casa Tesla per il 2025, le nuove versioni delle Model S e Model X hanno attirato l’attenzione degli appassionati, anche se la Casa americana ha preferito concentrarsi su altri progetti. Nonostante ciò, l’aggiornamento delle due ammiraglie di Tesla è in corso e le prime prove di questo restyling sono emerse recentemente con alcuni avvistamenti in California. Ma quanto cambieranno realmente questi modelli, considerando il loro attuale posizionamento sul mercato?
Le vendite delle Model S e Model X: una nicchia di mercato
Le vendite delle Tesla Model S e Model X sono in continuo calo, con i numeri che riflettono un interesse limitato da parte dei consumatori. Nel primo trimestre del 2025, sono stati venduti solo circa 6.000 esemplari di queste due vetture, un dato che risulta modesto rispetto alle aspettative. Anche se Tesla riporta le vendite aggregate di Model S, Model X, e Cybertruck, con un volume di 12.881 veicoli, il Cybertruck sembra aver rappresentato circa metà di questo totale.
Nonostante la bassa domanda, Elon Musk ha spiegato che la produzione delle Model S e X è più legata a motivi sentimentali che alle dinamiche di mercato, affermando che queste vetture sono “prodotte in piccoli volumi” e “di scarsa importanza per il futuro“. Dichiarazioni che legittimano dubbi sull’arrivo di due nuovi modelli, al di là dei semplici restyling.
Il restyling estetico: cambiamenti minimi
Nonostante le basse vendite, le Tesla Model S e Model X avranno comunque un aggiornamento, anche se le modifiche estetiche saranno limitate. Le due auto non riceveranno un restyling radicale, come accaduto per la Model 3 e la Model Y, ma saranno soggette a piccoli aggiornamenti.
L’aspetto esteriore delle vetture rimarrà in gran parte invariato, con l’unica modifica visibile rappresentata dai nuovi cerchi da 20″. Questo restyling si concentrerà più sugli aspetti tecnici e sull’efficienza, come ha anticipato Lars Moravy, capo dell’ingegneria di Tesla.
Le modifiche tecniche e le aspettative future
Le modifiche più significative alle Model S e Model X riguarderanno probabilmente le componenti tecniche. Lars Moravy ha dichiarato che il restyling del 2025 porterà miglioramenti sostanziali rispetto al modello precedente, anche se non si tratterà di una revisione totale.
Le due vetture, che sono in commercio dal 2012 e dal 2015 rispettivamente, necessitano sicuramente di un aggiornamento per restare competitive, ma senza stravolgere il design e la filosofia che le caratterizzano. Gli appassionati dovranno attendere il lancio ufficiale per scoprire i dettagli delle modifiche.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM