Guide
Cosa vedere a Venezia: i luoghi da non perdere
Se avete in mente di visitare una delle città più belle del mondo, ma non sapete cosa vedere a Venezia, qui di seguito troverete una piccola guida che vi aiuterà a non perdere nessuna delle attrazioni più accattivanti e imperdibili.
Se il vostro obiettivo è scoprire la città di Venezia, potete scegliere o di arrivare fino a Piazza San Marco e emozionarvi una volta lì, oppure salire sul Ponte di Rialto e godervi la scena dal Canal Grande. Ovviamente Venezia non è solo questo, perché potrete entrare nelle Gallerie dell’Accademia, nel Palazzo Ducale, nella Chiesa dei Frari o nella Scuola di San Rocco. Tuttavia se chiedete un consiglio a qualcuno del posto la risposta sarà quasi sempre la stessa la cosa migliore è quella di perdersi. Ecco cosa visitare a Venezia e i luoghi di maggiore interesse.
Piazza San Marco
A Venezia la prima tappa deve essere necessariamente dedicata a Piazza San Marco, ovvero l’unico spazio ampio di Venezia, differente dai cosiddetti campi, che un tempo ospitava tornei, fiere e altri eventi.
Il Palazzo Ducale
Il Palazzo Ducale custodisce la storia della città e in esso, nel tempo, si sono svolti molti avvenimenti di rilievo. Lo stile ha subito molteplici variazioni, inclusi catastrofici incendi. Accolse i Dogi e Napoleone Bonaparte lo rese centro amministrativo dopo aver conquistato Venezia.
Il Canal Grande
Il Canal Grande attraversa la città per 4 km dividendola in due parti. Tra le cose da fare a Venezia c’è senz’altro il tour sul Canal Grande, partendo dalla stazione di Santa Lucia fino a Piazza San Marco, per ammirare l’intera città.
Ponte di Rialto e gli altri ponti di Venezia
In particolare, meritano una tappa il bel Ponte di Rialto, il Ponte dei Sospiri e il Ponte della Costituzione mentre gli altri 354 ponti, utili per collegare la città lagunare, di certo non sono tutti visitabili!
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia
Le Gallerie dell’Accademia accolgono la maggiore collezione di artisti veneti e veneziani, dal 300 bizantino e gotico fino al Rinascimento. Al suo interno troverete opere di Bellini, Tintoretto, Tiziano, Mantegna, Piero della Francesca e tanti altri. Qui è conservato anche l’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci, non sempre esposto per evitare che l’inchiostro scolorisca.
Il Museo Peggy Guggenheim
Il Museo Peggy Guggenheim raccoglie l’arte europea e americana risalente alla prima metà del 1900: in esso sono custodite opere di Duchamp, Pollock, Kandinskij, Picasso, De Chirico e tanti altri.
La Basilica dei Frari
La Basilica dei Frari è lunga 102 metri, vanta 17 altari monumentali e un insieme di opere da far invidia a un museo. Al suo interno riposano le salme di Tiziano, Tintoretto e Monteverdi.
Murano e Burano
Meritano una tappa anche le incantevoli città di Murano e Burano, ricche delle opere dei grandi vetrai capaci di creare oggetti unici.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM