News
Volkswagen Group: triplice accordo per la produzione di celle e batterie
Volkswagen Group annuncia di aver stipulato un accordo con tre differenti partner per la produzione diretta di celle e batterie.
Il Gruppo Volkswagen guarda al futuro e lo vede, chiaramente, a tinte ‘green’, attraverso tre nuove alleanze strategiche sul fronte delle celle e delle batterie agli ioni di litio, al fine della produzione diretta. Il conglomerato tedesco ha fissato un progetto specifico per andare a rafforzare il proprio know-how e la propria posizione in tale ambito. Alla schiera dei partner si aggiungono ora 24M Technologies, realtà specializzata nelle batterie, Umicore, entità leader nella tecnologia dei materiali, e Vulcan Energy Resources Ltd, azienda operativa nell’orbita delle tecnologie pulite.
Pur comunicate insieme, le tre sinergie sono totalmente indipendenti l’una dall’altra. Alla radice, però, rimane un chiaro, condiviso obiettivo: contribuire alla industrializzazione di tecnologie sempre più evolute per la costruzione di batterie in serie, sempre meno impattanti per l’ecosistema. Nel mentre, il Gruppo Volkswagen compie progressi sul fronte dello sviluppo e della produzione diretta di celle per batterie, in linea con le dichiarazioni che, dieci mesi fa (marzo 2021), rilasciò durante il Power Day. Secondo i piani rivelati dalla compagnia, solo nel Vecchio Continente verranno, per esempio, costruite 6 gigafactory nel 2030, appositamente dedicate.
L’idea a monte
In occasione del triplice annuncio, l’amministratore delegato di Volkswagen Group Componenti (nonché membro del Consiglio di amministrazione), Thomas Schmall, ha illustrato l’idea a monte: “Stiamo attuando la nostra strategia per le batterie velocemente e in modo molto coerente. La cella unificata che sarà utilizzata per tutto il Gruppo Volkswagen dovrà essere all’avanguardia in termini di prestazioni, costi e sostenibilità fin dall’inizio e con i nostri nuovi partner ci avviciniamo all’obiettivo. Insieme, ci concentreremo sugli elementi chiave della catena del valore delle batterie, sviluppando tecnologie di punta”. Gli impegni siglati con le società ferrate in materia permetteranno al Gruppo Volkswagen di eliminare il gap accumulato e di ergersi, ancora una volta, tra le realtà capofila del mercato europeo e mondiale.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM