Seguici su

News

Arriva l’hub di ricarica più potente d’Italia

ricarica auto elettrica

Inaugurato un hub di ricarica da record, con colonnine ultraveloci da 400 kW. Scopri tutti i dettagli e i piani futuri di Electrip.

Il tema della potenza di ricarica è cruciale per la diffusione delle auto elettriche. Se da un lato si guarda al futuro con tecnologie sempre più avanzate, dall’altro è necessario migliorare le infrastrutture esistenti per garantire tempi di rifornimento sempre più brevi. In quest’ottica, oggi viene inaugurato un hub di ricarica record: si tratta della stazione più potente d’Italia e del Sud Europa, situata ad Assago, alle porte di Milano.

Realizzato da Electrip, joint venture tra Wren House Infrastructure e Zorlu Enerji, questo nuovo hub sorge in una posizione strategica nel Business Park di Milanofiori Nord, vicino all’autostrada A7 Milano-Genova e alle tangenziali che collegano Torino, Venezia e Bologna. Al suo interno si trovano ben 16 colonnine ultraveloci, ciascuna con una potenza massima di 400 kW, per un totale di 6,4 MW erogati.

Prestazioni elevate e ricarica sostenibile

Ogni colonnina della nuova stazione Electrip è dotata di due punti di ricarica da 400 kW, permettendo di ottenere fino a 300 km di autonomia in soli 15 minuti, a condizione che il veicolo supporti questa potenza. Inoltre, il 100% dell’energia erogata proviene da fonti rinnovabili, rendendo la ricarica non solo veloce, ma anche sostenibile.

Electrip è anche integrato nella piattaforma Hubject, il principale operatore globale per il roaming della ricarica, che consente l’interoperabilità tra diversi gestori di colonnine. Tra i suoi azionisti figurano importanti case automobilistiche e aziende del settore energetico, garantendo un’infrastruttura efficiente e accessibile.

Come funziona Electrip e quanto costa ricaricare?

L’obiettivo di Electrip è offrire un servizio semplice e conveniente. Le tariffe di ricarica sono tra le più competitive del mercato:

  • 0,50 €/kWh per i membri Electrip
  • 0,60 €/kWh per i non iscritti

L’iscrizione è gratuita e avviene tramite l’app ufficiale, disponibile per Android e iOS. La registrazione richiede solo l’inserimento dei dati personali e della carta di credito, con una verifica di 0,50 centesimi, senza costi di abbonamento mensile. In futuro, l’azienda potrebbe introdurre piani tariffari personalizzati.

Tutte le operazioni di ricarica si gestiscono comodamente dall’app Electrip, che permette di:

  • Prenotare uno stallo in anticipo
  • Monitorare il consumo e lo storico delle ricariche
  • Attivare la funzione Autocharge, un sistema plug & charge che avvia automaticamente la ricarica senza bisogno di tessere o QR code
  • Visualizzare le informazioni nei sistemi di mirroring come Apple CarPlay, con un route planner integrato per pianificare il percorso in base alle colonnine disponibili

Electrip dispone di diverse stazioni di ricarica sia in ambito urbano che extraurbano, con colonnine in corrente alternata (AC) fino a 22 kW e in corrente continua (DC) con potenze variabili.

I piani di espansione: investimenti da oltre 1 miliardo di euro

L’hub di Assago è solo il primo passo per Electrip, che attualmente conta 265 connettori in Italia e oltre 6.000 in Europa e Turchia, di cui 2.000 installati negli ultimi 12 mesi.

Per il 2025, il piano prevede l’installazione di 360 nuovi connettori in Italia, di cui 240 HPC (High Power Charging). Entro il 2030, l’azienda investirà oltre 1 miliardo di euro, con un terzo delle risorse destinate all’Italia, in base all’evoluzione del mercato delle auto elettriche.

“Questo hub rappresenta molto più di una semplice stazione di ricarica” – ha dichiarato Giovanni Fornaro, Country Director di Electrip Italia – “È la manifestazione concreta della nostra visione di facilitare la transizione alla mobilità elettrica attraverso soluzioni di ricarica potenti, accessibili e sostenibili.”

Con l’apertura di questa infrastruttura da record, Electrip si candida a diventare uno dei principali protagonisti della ricarica ultra-rapida in Italia, ponendo le basi per un futuro della mobilità sempre più efficiente e green.

auto elettriche colonnina ricarica
Leggi anche
Ricarica auto elettriche: ecco in cosa consiste il metodo del cartoncino

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

auto cinesi auto cinesi
News1 ora ago

Le immatricolazioni di auto cinesi volano: ma solo il 30% sono elettriche

Tra tutte le immatricolazioni di auto cinesi arrivate nell’ultimo periodo, solo il 30% di esse sono elettriche. Nonostante la conferma...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 ore ago

Anche Toyota accusa il colpo dei dazi: duro colpo per il gruppo giapponese

Prima o poi sarebbe dovuto succedere. Anche Toyota ha improvvisamente accusato il duro colpo derivante dai dazi. Nonostante la svolta...

Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring
News2 ore ago

BMW ha un piano anche per chi odia le elettriche: cambiano le regole del gioco

La BMW può finalmente stare tranquilla. Ecco il prodotto pensato appositamente per chi odia le auto elettrica. Nonostante la Neue...

Mano aperta con una varietà di farmaci Mano aperta con una varietà di farmaci
News3 ore ago

Sostanze stupefacenti e guida: quando si è fuori legge

Sostanze stupefacenti alla guida: quando la legge dice no? Scopriamo insieme i casi di infrazione più efferati. Dopo aver scoperto...

Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo
News3 ore ago

Incredibile ritorno: il mito degli Anni ’80 sta per risorgere

Gli anni ’80 stanno per fare nuovamente capolino. Il mito di oltre 40 anni fa sta per compiere il suo...

Carlos Sainz Senior Carlos Sainz Senior
Sport7 ore ago

Rivoluzione in vista: Carlos Sainz potrebbe essere il prossimo presidente della FIA

La presidenza della FIA è in discussione. La leggenda dei rally potrebbe sfidare Mohammed Ben Sulayem per il prossimo mandato....

La nuova BYD Seal U DM-i La nuova BYD Seal U DM-i
News8 ore ago

BYD ha deciso: ecco cosa produrrà nelle fabbriche europee

Con investimenti di 5 miliardi di euro, l’azienda cinese si prepara a invadere il mercato europeo con veicoli innovativi e...

Renault 4 E-Tech electric Renault 4 E-Tech electric
News9 ore ago

Compatta, spaziosa e versatile: è tornata la Renault 4

Una vettura dal grande appeal e innovativa che completa la gamma elettrica Renault, combinando praticità, design iconico e tecnologia all’avanguardia....

Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici. Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici.
News10 ore ago

Da Torino parte la rinascita della storica azienda tedesca

E’ partita una fase di rilancio grazie all’intervento della Proma, con nuovi investimenti a Caselette. Scopriamo le novità e il...

Tesla Robotaxi Cybercab Tesla Robotaxi Cybercab
News11 ore ago

Tesla i problemi non finiscono mai: rifiutata la registrazione del Robotaxi

La decisione dell’USPTO e il calo delle vendite in Cina mettono in difficoltà il colosso di Elon Musk. Riuscirà l’azienda...

News1 giorno ago

Troppe auto a Milano: la soluzione del sindaco Sala

Il sindaco Sala ha intenzione di risolvere a modo proprio il problema delle troppe auto a Milano. Ecco cos’ha in...

Accessorio battitacco Alfa Romeo Accessorio battitacco Alfa Romeo
News1 giorno ago

La nuova Alfa Romeo Stelvio sta per arrivare: ecco cosa sappiamo

Manca sempre meno tempo all’arrivo della nuova Alfa Romeo Stelvio. Scopriamo insieme quello che c’è da sapere a riguardo. La...

Advertisement
Advertisement
nl pixel