News
Euro NCAP 2021: brillano Mercedes e Skoda
Come ogni anno, Euro NCAP ha assegnato il titolo di Best in Class alle auto che si sono meglio distinte in termini di sicurezza.
Si apre un capitolo e se ne chiude un altro. Con l’arrivo del nuovo anno è tempo anche di tirare le somme su quello da poco terminato. In che modo? Attraverso le pagelle di Euro NCAP sulle auto più sicure del 2021. Come da tradizione, l’ente ha messo alla prova i nuovi modelli in uscita e dato un proprio verdetto.
A voler essere precisi, nel 2021 l’istituto ha testato 33 esemplari, 22 dei quali hanno ricevuto la massima valutazione, pari a cinque stelle, e nessuna criticità in materia di sicurezza. Sono i nominati al riconoscimento Best in Class, suddiviso in cinque classi differenti. Protagonista principale la berlina elettrica Mercedes EQS, la migliore sotto le voci Executive e Pure Electric. Il veicolo della Casa di Stoccarda ha superato di misura la seconda classificata Polestar-2, a sua volta giudicata al top in termini di affidabilità.
Doppio premio per Mercedes e Skoda
Per quanto riguarda le altre categorie, nella Small Off-Road l’ha spuntata Nissan Qashqai, dopo aver ricevuto voti eccellenti sulla sicurezza attiva. La migliore nel comparto Small Off-Road si è rivelata essere la Skoda Enyaq iV, il primo SUV a trazione 100 per cento elettrica del marchio boemo. Lo stesso brand dell’Europa dell’est ha festeggiato peraltro il titolo di regina delle Small Family Car, assegnato alla Fabia. Per concludere, la nipponica Toyota Yaris Cross l’ha spuntata tra le piccole monovolume.
Il Segretario Generale di Euro NCAP, Michiel van Ratingen, ha commentato: “Il 2021 è stato un anno difficile per l’industria automobilistica: la carenza di componenti, in particolare di semiconduttori, è stata la puntura arrivata nella coda della crisi Covid, che ha influito sui tempi di sviluppo, produzione e vendita. Tuttavia, abbiamo molti nuovi modelli in arrivo sul mercato, soprattutto elettrici o ibridi, in grado di ottenere cinque stelle nonostante i requisiti impegnativi. Complimenti ai vincitori e ai secondi classificati, alcuni dei quali hanno sfiorato la vittoria”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM