News
Ecco il modello che deciderà il futuro di Volkswagen
La casa di Wolfsburg, lasciato alle spalle un 2024 molto negativo, punta la sua ripresa sul lancio di una nuova auto elettrica.
Il lancio della nuova vettura elettrica rappresenta una scommessa cruciale per il futuro del marchio di Wolfsburg. A sottolinearlo è Martin Sander, responsabile delle vendite del brand, che ha dichiarato: “Perché la transizione abbia successo, dobbiamo avere auto elettriche più accessibili“. La casa tedesca sta attraversando un periodo complesso, caratterizzato da un piano di riorganizzazione che prevede il taglio di migliaia di lavoratori.
Inoltre, i dati di vendita di alcuni modelli elettrici in Europa sono stati inferiori alle aspettative. Tuttavia, nonostante le difficoltà, ci sono segnali positivi che fanno ben sperare: il 2025 potrebbe assistere al lancio dell’auto giusta per rilanciare il settore elettrico di Volkswagen nel momento più opportuno.
Per il rilancio, Volkswagen punta sulla ID.2
Non tutto, però, è privo di ostacoli. Le nuove normative sulle emissioni impongono alle case automobilistiche un’accelerazione nelle vendite di auto elettriche e plug-in. Sebbene Volkswagen disponga di una gamma ampia, la sfida della CO2 e della redditività rimane aperta. Martin Sander ha spiegato che esistono mercati e segmenti redditizi per le auto elettriche, ma non tutte le attività legate a questi veicoli sono ancora profittevoli. “La nostra ambizione è migliorare la redditività dei veicoli a zero emissioni e ottenere risultati superiori rispetto a quelli delle auto a benzina“. Per fare questo, servono impegno e investimenti per accompagnare i clienti nel passaggio definitivo all’elettrico.
La ID.2 sarà fondamentale in questo percorso. Con un prezzo inferiore ai 25.000 euro e una posizione nel segmento di maggior volume in Europa, potrebbe rappresentare una valida alternativa ai modelli tradizionali. Inoltre, grazie a nuovi metodi di produzione più efficienti, la ID.2 garantirà margini elevati, combinando buoni volumi di vendita e profitto, una formula vincente per Volkswagen. Questo modello sarà un ponte verso il futuro, anticipando la gamma che prenderà vita dal progetto Trinity e dalla nuova piattaforma SSP, che comprenderà anche la futura Golf elettrica.
Una strategia che inizia a funzionare
Durante un’intervista ad Automotive News Europe, Martin Sander ha evidenziato come la strategia elettrica di Volkswagen stia iniziando a dare i suoi frutti. La ID.7, ad esempio, sta registrando risultati migliori rispetto alla Passat in alcuni mercati chiave, come la Germania. “La ID.2 sconvolgerà il mercato – ha spiegato Sander -. Il nostro piano sull’elettrico sta iniziando a funzionare. Abbiamo lavorato sodo affinché tutti i modelli della famiglia ID fossero di altissima qualità e prestazioni“.
Sander continua: “Questi sforzi stanno venendo ripagati: in Germania siamo leader di mercato, superando anche Tesla. A ottobre, abbiamo battuto la casa americana anche in Norvegia, un segnale chiaro che la nostra strategia funziona“. Nonostante le difficoltà, Volkswagen sembra quindi sulla strada giusta per consolidare la propria posizione nel mercato delle auto elettriche, mentre la concorrenza che viene dalla Cina si preannuncia più aggressiva che mai.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM