Seguici su

News

Volkswagen, è arrivata la decisione definitiva

Volkswagen Group

Dopo lunghe trattative e settimane di scioperi, è stata trovata l’intesa tra la casa di Wolfsburg e i sindacati. Ecco cosa è stato deciso.

Dopo 70 ore di trattative intense, la Volkswagen e i sindacati tedeschi hanno raggiunto un accordo che evita gli scioperi e delinea una nuova strategia per il colosso automobilistico. Definito un “miracolo di Natale” dai leader sindacali, l’intesa prevede una significativa ristrutturazione dell’azienda, con una riduzione di 35.000 posti di lavoro entro il 2030.

Tuttavia, i tagli avverranno senza licenziamenti obbligatori e nessun impianto sarà chiuso immediatamente. La casa automobilistica ha anche rinunciato alle riduzioni salariali, garantendo una gestione della transizione in modo socialmente responsabile.

Risparmi miliardari e un futuro sostenibile

Grazie a questo accordo, la Volkswagen prevede di risparmiare circa 15 miliardi di euro all’anno nel medio termine, un passo cruciale per garantire competitività e sostenibilità a lungo termine. «Con le misure concordate, siamo in grado di plasmare con successo il nostro destino», ha dichiarato il CEO Oliver Blume. La presidente del comitato aziendale, Daniela Cavallo, ha espresso soddisfazione: «Nessuno stabilimento verrà chiuso e i contratti salariali saranno garantiti a lungo termine».

Volkswagen, Wolfsburg
Volkswagen, Wolfsburg

Nonostante ciò, alcune modifiche operative sono inevitabili: la produzione nello stabilimento principale di Wolfsburg sarà ridotta da quattro a due linee di assemblaggio, con parte delle attività trasferite in Messico. Gli impianti di Dresda e Osnabrueck, invece, sono sotto osservazione per possibili ristrutturazioni o vendite future.

Cosa cambia per i lavoratori e l’azienda

Il piano di ristrutturazione prevede che i 35.000 tagli non comporteranno licenziamenti obbligatori, ma saranno gestiti attraverso pensionamenti anticipati e altre soluzioni socialmente sostenibili. Tuttavia, per i prossimi quattro anni non ci saranno aumenti salariali, e alcuni bonus saranno eliminati o ridotti.

Come ha spiegato Thorsten Groeger, capo negoziatore del sindacato IG Metall, l’obiettivo è affrontare la sovraccapacità produttiva in modo responsabile, garantendo al contempo la stabilità dell’azienda e dei suoi dipendenti. L’accordo rappresenta una tappa fondamentale per la Volkswagen, che ora può concentrarsi su una riorganizzazione strategica per affrontare le sfide del mercato globale.

area di servizio, autostrada
Leggi anche
Iniziativa di Autostrade per l’Italia: gratis fino al 19 gennaio

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Auto danneggiata nel parcheggio: cosa fare Auto danneggiata nel parcheggio: cosa fare
News3 ore ago

Al tuo ritorno hai trovato l’auto danneggiata nel parcheggio? Non disperare, ecco cosa puoi fare

Auto danneggiata al ritorno nel parcheggio: fai le verifiche del caso. Come procedere per valutare l’entità dei danni Quando si...

la Durango SRT Hellcat la Durango SRT Hellcat
News5 ore ago

C’è una vettura in produzione da 15 anni che non ha mai subito modifiche e la sua fine è lontana

In produzione da 15 anni: la Durango SRT Hellcat, un simbolo di potenza senza tempo. Scopriamola insieme! È raro trovare...

Lexus LFA: valore che sfiora il milione Lexus LFA: valore che sfiora il milione
News8 ore ago

Lexus LFA, esemplare da record fa volare il suo valore all’asta: sfiora il milione

La Lexus LFA: un capolavoro di ingegneria e design che sta conquistando il mondo dei collezionisti. La Lexus LFA rappresenta...

costruttori auto europei in crisi: cause e soluzioni costruttori auto europei in crisi: cause e soluzioni
News9 ore ago

Perché molti costruttori auto europei sono in grave crisi: non c’entrano solo i dazi

Costruttori auto europei in crisi: le ragioni dietro a questo grave momento di difficoltà. Tra le principali ragioni che spiegano...

cane chiuso in auto: cosa fare cane chiuso in auto: cosa fare
News11 ore ago

Se vedi un cane chiuso in auto e lo salvi così, sei rovinato: rischi la galera

Cane chiuso in auto al sole: Cosa accade e cosa ci dice la legge a tutela degli animali. Ogni estate,...

aziende auto nate con suppporto Hitler aziende auto nate con suppporto Hitler
News15 ore ago

Aziende auto nate e sviluppate con il supporto Hitler: sono tantissime

Aziende auto nate e sviluppate con il supporto Hitler: La storia delle “Naziende” e la loro influenza in quegli anni....

Michael Schumacher: le sue condizioni Michael Schumacher: le sue condizioni
News16 ore ago

Come sta davvero Michael Schumacher: fuga di notizie sulla sua salute

Le condizioni di salute di Michael Schumacher dopo l’incidente di Meribel. Tutto ciò che c’è da sapere sul suo recupero...

quali sono 10 auto morte quali sono 10 auto morte
News24 ore ago

Le chiamano ‘auto della morte’: i 10 modelli più pericolosi di sempre, non guidarli mai

Non tutte le automobili hanno livelli di sicurezza accettabili per i nostri standard. Ecco una parata delle auto più pericolose...

Incidente d'auto e soldi mancati dall'assicurazione Incidente d'auto e soldi mancati dall'assicurazione
Altre Notizie1 giorno ago

Incidente auto, no al risarcimento in questo caso: oltre al danno la beffa

Quando la legge nega il risarcimento dopo un incidente: ecco il caso che lascia l’amaro in bocca, fai attenzione. In...

Uno spettacolo unico Uno spettacolo unico
News1 giorno ago

Ma quali cascate del Niagara, se vai in Trentino ce n’è una più bella: è tra i suoi posti meno conosciuti

E’ considerata come le Niagara Falls nostrane e si trovano in uno scenario a dir poco suggestivo. Gli escursionisti vi...

Rotatoria e regole Rotatoria e regole
Guide1 giorno ago

Rotonda alla francese: che differenza c’è con quella all’italiana e come funzionano le precedenze

La gestione della precedenza nelle rotonde resta uno degli aspetti più dibattuti e confusi nel panorama della guida stradale italiana....

Ferrari Ferrari
Guide1 giorno ago

Quanto costava una Ferrari negli anni ’70: oggi la potrebbe comprare chiunque

L’iconicità delle “Rosse” è sempre stata associata al lusso. Ma comparando i prezzi di un tempo la realtà era diversa....

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel