News
Traffico, ecco le previsioni in Italia per Natale e Capodanno
Quali sono le previsioni relative al traffico che attraverserà l’Italia durante il giorno di Natale e Capodanno.
In periodo di vacanze natalizie, per il traffico circostante è sempre stato storicamente molto delicato. Milioni di automobilisti daranno vita ad una serie di spostamenti, o verso la loro città natale oppure a casa dei propri cari.
E questo, soprattutto nei grandi certi urbani, potrebbe inevitabilmente condizionare la viabilità cittadina. I grandi ingorghi saranno ordinari, motivo per cui bisognerà prepararsi con cura.
Ecco i dati sugli spostamenti per le festività
Secondo le statistiche prese in esame, il primo grande flusso di spostamenti avrà luogo in data sabato 21 dicembre. Circa 4 giorni prima della festa più attesa di tutto l’anno. La fascia da tenere sotto controllo sarà quella pomeridiana.
I giorni maggiormente interessati da questa tendenza saranno naturalmente quelli che vanno dalla vigilia di Natale al giorno di Santo Stefano. La curva dovrebbe appiattirsi nella fase di rientro, dove il calendario annuale permetterà ai conducenti soggiorni più lunghi.
Le festività di fine anno avranno invece un’incidenza maggiore. Gli spostamenti principali si terranno già dalla prima data utile del nuovo anno, quando il rientro nelle proprie case sarà praticamente immediato.
Sono previste inoltre modifiche temporanee anche sulla viabilità stradale, dove la circolazione di alcuni mezzi sarà sottoposta ad una forte limitazione: ecco quali sono i veicoli interessati.
Quali veicoli non circoleranno durante le feste?
Per rendere più scorrevole il traffico urbano, dalle 09:00 alle 22:00 dei soli giorni festivi i mezzi pesanti non potranno circolare al di fuori del centro cittadino. Il requisito da rispettare sarà la massa complessiva di 7,5 tonnellate.
I propri pneumatici invernali dovranno essere obbligatoriamente presenti a bordo, per poi essere montati al momento del bisogno. Se la fase dei rientri sarà meno concitata, le partenze rappresenteranno una fase delicata.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM