Seguici su

News

Carlos Tavares rompe il silenzio: i motivi dell’addio a Stellantis

Carlos Tavares

Dopo il clamore e le polemiche suscitate dalle dimissioni, l’ex-CEO ha deciso di spiegare i perchè della sua scelta e i piani per il futuro.

L’addio improvviso di Carlos Tavares come CEO di Stellantis, annunciato la scorsa settimana, ha scatenato numerose reazioni nel mondo industriale e mediatico. Nelle scorse ore, l’ex numero uno del colosso automobilistico, nato dalla fusione tra FCA e PSA, ha concesso la sua prima intervista al settimanale portoghese Expresso. Tavares ha spiegato che la decisione è stata presa di comune accordo con John Elkann, presidente di Stellantis, sottolineando come il loro rapporto sia sempre stato improntato a serenità e rispetto reciproco. “È quasi come un amico per me”, ha dichiarato Tavares, aggiungendo come il clima attuale nel settore automobilistico sia estremamente competitivo e complesso.

Secondo l’ex CEO, alcune divergenze potrebbero essere nate in relazione a una strategia molto aggressiva, che puntava a vedere la trasformazione del mercato come un’opportunità piuttosto che come un rischio. Tavares ha poi ribadito la sua posizione intransigente a favore della tutela ambientale, un tema che negli ultimi anni ha sollevato non poche discussioni nel settore automobilistico. La combinazione di questi fattori avrebbe reso necessario un riallineamento all’interno del gruppo, considerando che un’azienda con 250.000 dipendenti, un fatturato di 190 miliardi di euro e 15 marchi globali non può permettersi una gestione priva di coesione strategica.

Tavares e le polemiche sui compensi milionari: la sua risposta diretta

L’intervista è stata anche l’occasione per Carlos Tavares di rispondere con fermezza alle polemiche sui compensi milionari ricevuti durante la sua gestione. Il manager ha affrontato la questione in maniera diretta: “Quando un’azienda decide di ingaggiare un determinato dirigente e questo è disponibile solo per una cifra specifica, si tratta di una semplice transazione. Nessuno è obbligato ad accettarla”. Con questa dichiarazione, Tavares ha voluto ribadire la trasparenza e la logica dietro accordi di questo tipo, spesso criticati dall’opinione pubblica e da alcuni osservatori del settore.

Carlos Tavares
Carlos Tavares

Pur riconoscendo che questa situazione possa risultare sgradita a molti, ha concluso: “A me, invece, non crea problemi”. Queste parole segnano la volontà dell’ex numero uno di Stellantis di allontanarsi dalle polemiche, concentrandosi piuttosto sul suo percorso professionale e sulle sfide future. Tavares è noto per il suo rigore manageriale e la capacità di guidare ristrutturazioni aziendali complesse, come dimostrato dalla fusione Stellantis, che ha creato uno dei più grandi gruppi automobilistici al mondo. Tuttavia, le sue decisioni non sono sempre state prive di controversie, soprattutto nei momenti di forte trasformazione economica e industriale.

Futuro in TAP? Tavares non smentisce e risponde al “richiamo patriottico”

Durante l’intervista, Tavares non ha smentito le voci insistenti che circolano in Portogallo, secondo cui sarebbe interessato a partecipare alla privatizzazione della TAP, la compagnia aerea di bandiera. Negli ultimi giorni, molti hanno ipotizzato un possibile coinvolgimento del manager in questa operazione, alimentando speculazioni sul suo ritorno in un ruolo di primo piano nel panorama industriale lusitano. Alla domanda diretta, Tavares ha risposto in modo criptico ma significativo: “Mi stanno chiedendo in molti se voglio partecipare. Sento un forte richiamo patriottico”. Questa frase lascia aperta la possibilità di un suo futuro coinvolgimento nel rilancio di TAP, sottolineando il legame profondo che Tavares mantiene con il suo Paese d’origine.

Dopo anni passati ai vertici di grandi multinazionali globali, un progetto nazionale potrebbe rappresentare una nuova sfida stimolante per il manager portoghese. La privatizzazione di TAP, attesa da tempo, richiede figure di alto profilo capaci di portare stabilità finanziaria e innovazione strategica. Il nome di Tavares, grazie alla sua vasta esperienza e alla capacità di guidare grandi gruppi attraverso fasi complesse, potrebbe quindi rivelarsi un’opzione concreta per il futuro della compagnia aerea.

Ladro d'auto
Leggi anche
Furti auto: ecco la nuova soluzione di Mercedes

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

La nuova Ferrari 296 Speciale La nuova Ferrari 296 Speciale
News2 giorni ago

Mercato Usa, supercar e auto di lusso accusano il colpo dei dazi

Nel mercato USA le supercar e le auto di lusso hanno risentito in maniera significativa l’impatto dei dazi. Le ritorsioni...

Tesla Model Y, 2025 Tesla Model Y, 2025
News2 giorni ago

Auto elettriche: Tesla spodestata. Ecco la nuova regina

Le auto elettriche hanno una nuova regina, e non si tratta di Tesla. Scopriamo insieme chi ricopre la prima posizione...

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News2 giorni ago

Allerta traffico, le previsioni per l’ultimo fine settimana di luglio

L’ultimo weekend del mese corrente sarà in preda all’allerta traffico. Ecco tutto quello che c’è da sapere. Appurato che il...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport2 giorni ago

Ferrari, Hamilton non fa sconti: “Il ritmo di sviluppo non è quello che mi aspettavo”

Il campione britannico commenta con prudenza le nuove sospensioni posteriori introdotte dalla Ferrari a Spa: “Non mi aspetto grandi miglioramenti”....

Inverter e motori in ambito industriale Inverter e motori in ambito industriale
Altre Notizie2 giorni ago

Il contributo degli inverter per la salvaguardia dell’ambiente

Negli ultimi anni, le aziende di tutti i settori stanno rivalutando le proprie modalità di consumo energetico per rispettare le...

Porsche Cayenne 2023, dettaglio frontale Porsche Cayenne 2023, dettaglio frontale
News2 giorni ago

Brutto momento per Porsche: cosa sta succedendo?

Vendite in calo, difficoltà in Cina e dubbi sulla transizione elettrica: Porsche rinuncia all’obiettivo dell’80% di EV entro il 2030....

Costi, tasse e assicurazione auto Costi, tasse e assicurazione auto
News2 giorni ago

RC Auto, piccoli segnali positivi nel 2025

Il prezzo dell’RC Auto si stabilizza nel 2025 ma con forti differenze territoriali. In calo l’uso delle black box, mentre...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News3 giorni ago

Fine del sogno Tesla? Azioni giù e conti in bilico: Musk ora trema

Tesla potrebbe giungere presto al capolinea: le azioni sono ai minimi storici e i conti sono in bilico perenne. Musk...

auto cinesi auto cinesi
News3 giorni ago

In 6 mesi hanno ribaltato tutto: chi sono i nuovi protagonisti dell’automotive

Chi sono i protagonisti dell’automotive? Scopriamo insieme i nuovi player del mercato, capaci di ribaltare tutto in 6 mesi. Sul...

incidente auto incidente auto
News3 giorni ago

Incidenti stradali in calo: i dati che danno ragione al nuovo Codice

Gli incidenti stradali in calo, dimostrano che il nuovo Codice ha certamente senso di esistere. Ecco tutte le statistiche. I...

Charles Leclerc durante il GP dell'Arabia Saudita 2025 Charles Leclerc durante il GP dell'Arabia Saudita 2025
Sport3 giorni ago

GP del Belgio, Vasseur: “Abbiamo lavorato duramente in fabbrica, per massimizzarne il potenziale da subito”

La Ferrari arriva a Spa per il GP del Belgio con una nuova sospensione posteriore. Si punta sugli aggiornamenti per...

Range Rover Sport, SV Bespoke Nocturne, frontale Range Rover Sport, SV Bespoke Nocturne, frontale
News3 giorni ago

Arriva la Range Rover più esclusiva di sempre: persino il logo è personalizzabile

La Sport entra nel programma SV Bespoke, offrendo opzioni di personalizzazione praticamente illimitate. Scopriamo tutti i dettagli esclusivi. La Range...

Advertisement
Advertisement
nl pixel