News
Un agente in borghese può fare una multa? Ecco la risposta
Si può ricevere una multa da un agente in borghese? In questo articolo vedremo finalmente la risposta esatta.
Si stima che con l’introduzione del nuovo Codice della Strada, le multe aumenteranno a dismisura. Questo poiché a regolamentarle ci sarà un regime di normative molto più severo, che avrà ancora meno tolleranza verso gli eventuali trasgressori.
A farsi carico di questo lavoro incessante saranno ovviamente le autorità, tuttavia con le dovute distinzioni. Si può infatti ricevere una multa da un agente in borghese? La risposta non prevede né un sì né un no: dipende infatti dalla situazione.
Quando si può ricevere una multa?
Non tutte le situazioni prevedono che un agente svestito della sua uniforme ordinaria possa comunque procedere con una contravvenzione. Per poterla apporre, deve infatti appartenere ai seguenti corpi delle autorità di Stato:
- Polizia
- Carabinieri
- Guardia di Finanza
Se l’agente in questione rientra in questo breve ma corposo elenco, allora la risposta è affermativa. Potrà infatti effettuare una multa anche se in tenuta borghese. Queste tre categorie sono infatti sempre in servizio, anche se non portano la loro divisa di riferimento.
La facoltà di multare gli eventuali trasgressori può essere mantenuta anche al di fuori dell’orario lavorativo, che di fatto non ha una valenza specifica quando si tratta di esercitare le proprie funzioni.
Quando non si può ricevere una multa?
I casi in cui invece non si può ricevere una multa da un agente in borghese sono quelli in cui ad effettuarla è un membro della Polizia Municipale. In questi casi sono presenti degli orari di servizio, motivo per cui al di fuori di esso non si può esercitare il proprio potere.
Coloro che lavorano presso la Polizia locale come agenti su strada o d’ufficio, possono quindi fare contravvenzioni solamente nel momento in cui portano la loro divisa sul posto di lavoro, e non in abiti civili.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM