News
Mercedes reinventa i freni: un passo verso il futuro
Il progresso che Mercedes sta facendo per il suo impianto frenante non è passato inosservato: ecco cosa accadrà a breve.
Buona parte delle auto presenti in circolazione, ha dei freni a funzionalità esterna. Di fatti, le auto con impianto frenante interno sono una rarità. Ma non per Mercedes, che a breve potrebbe ribaltare il pronostico proponendo dei modelli con un approccio avanguardista.
L’aggiornamento dei freni così impostati permetterà non solo una maggiore efficienza in fase di frenata, ma anche di ridurre le sedute di manutenzione. La durata dell’auto andrà così a riscontrare dei grandi benefici. Ecco cosa succederà con i modelli futuri.
Le novità introdotte dall’azienda
A differenza delle altre auto presenti in circolazione, il celebre marchio tedesco ha deciso di inserire i propri freni “in-drive“. Facendo così in modo che tutto il sistema giri insieme al motore.
La pinza tradizionale presente negli altri modelli sarà dunque superata, e i freni si attiveranno spingendo la pastiglia circolare sul disco. La polvere generata durante le operazioni di frenata non dovrà essere rimossa, poiché non comporterà alcun pericolo.
Inoltre, la polvere in questione sarà contenuta all’interno di un vano. Si tratta di un dato a suo modo interessante, considerando che nel computo totale delle emissioni bisogna anche considerare quelle derivanti da freni e pneumatici.
I punti a favore dei freni Mercedes
Esistono tanti altri punti a favore, riguardanti i nuovi freni targati Mercedes. I dischi dei freni saranno infatti raffreddati ad acqua, cosa che non renderà problematico il loro affaticamento.
I veicoli in questione potranno inoltre permettere di coprire totalmente i propri pneumatici. Dopo il parabrezza rivoluzionato proprio dalla rinomata azienda tedesca, ecco che anche i freni verranno completamente rivisti. Perfino il rumore della frenata sarà ridotto.
Perfino il problema della ruggine, diventerebbe solo un lontano ricordo da parte dei proprietari.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM