News
Allarme in Italia, i ladri ora rubano le batterie delle auto elettriche
I ladri in Italia, non appagati dal furto giornaliero di auto e moto, hanno deciso di puntare sulle batterie elettriche.
Capire come difendersi dai ladri tornerà più utile che mai, in seguito a questa ennesima infelice tendenza. Infatti, dopo aver preso di mira componenti delle auto e dei motorini, i malviventi hanno deciso di optare anche per le batterie elettriche.
In un periodo storico dove in circolazione ci sono sempre più auto con questa impostazione, la deriva della delinquenza non poteva che adeguarsi a questo dato. Ecco quindi a cosa prestare attenzione.
Ecco perché i ladri rubano le batterie
Come anticipato sopra, il motivo per cui i malviventi prendono di mira le batterie delle auto ibride o elettriche è per via della loro presenza. Infatti, essendo questo un mercato notoriamente in crescita, in circolazione e soprattutto su strada non è inusuale trovarle.
Essendo componenti molto delicate, poiché di importanza vitale per un’auto, nei mercati illegali hanno di conseguenza una certa richiesta. Non si tratta di una tendenza arrivata nell’ultima tendenza, poiché sono stati registrati dei casi nel 2023 e addirittura nel 2022.
La cosa ancora più sorprendente non riguarda principalmente i numeri in sé, già in costante crescita, ma il fatto che questo trend “positivo” sia tale nonostante la procedura di esecuzione sia complicata. Si tratta infatti di una prassi non adatta a tutti.
Quali possono essere i danni?
Come per qualsiasi furto o danno alla propria auto che si rispetti, il danno è soprattutto economico. Allo sfortunato automobilista di turno, cambiare batteria può arrivare a costare fino a 1.000 euro.
Proprio per questo motivo, le compagnie assicurative stanno proponendo ai loro clienti dei piani che prevedano la protezione e la tutela da queste situazioni spiacevoli. Alcune di queste polizze offrono una vera e propria garanzia, tutto entro un’autonomia stabilita.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM