Seguici su

News

La Gran Bretagna non arresta la marcia verso la transizione green

ricarica auto elettrica

Il Regno Unito conferma il divieto di vendita di auto a benzina e diesel entro il 2030. Il mandato ZEV impone obiettivi annuali, con multe per chi non li rispetta.

Il Regno Unito accelera sulla transizione ecologica, anticipando al 2030 il divieto di vendita di auto a benzina e diesel, cinque anni prima della scadenza fissata dall’Unione Europea. La conferma arriva dal governo guidato dal laburista Keir Starmer, che ha dichiarato di non voler rivedere la decisione presa nel 2020 durante l’amministrazione di Boris Johnson. Questa scelta rappresenta un passo deciso per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, nonostante le preoccupazioni espresse dall’industria automobilistica e dal precedente governo conservatore di Rishi Sunak, che aveva ipotizzato un rinvio.

Nonostante sconti “insostenibili” le vendite di auto elettriche non decollano

Le case automobilistiche, alle prese con una domanda di auto elettriche in calo in Europa, hanno chiesto maggiore flessibilità per adattarsi alla normativa. Tuttavia, il Regno Unito ha mantenuto fermo il mandato ZEV (Zero Emission Vehicle), che impone obiettivi annuali crescenti di vendite di auto elettriche. Per il 2023, ad esempio, il target è del 22%, un traguardo che ha spinto le case a offrire sconti “insostenibili” per attirare i clienti. Nonostante gli sforzi, ad ottobre la quota di auto elettriche nuove (BEV) si è fermata al 21%, secondo i dati SMMT, dimostrando le difficoltà di rispettare le direttive.

Chi non raggiunge gli obiettivi del mandato ZEV dovrà affrontare sanzioni pesanti: una multa di 15.000 sterline per ogni veicolo mancante rispetto alla quota. In alternativa, i produttori potranno acquistare crediti da aziende in regola, sempre pagando la stessa cifra per ogni unità. Questa rigidità normativa, unita all’assenza di incentivi statali per l’acquisto di auto elettriche (eliminati dall’amministrazione Sunak), crea ulteriori ostacoli per l’industria.

L’industria automobilistica ha chiesto il ripristino degli incentivi per sostenere la transizione, ma al momento il governo non prevede agevolazioni. La strategia di Starmer punta a spingere il mercato verso l’elettrico, ma lascia aperti interrogativi sulla capacità delle infrastrutture e della domanda di sostenere un cambiamento così rapido. Il cammino verso il 2030 sarà, per il settore auto britannico, una corsa contro il tempo.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

smartphone automobile smartphone automobile
News39 secondi ago

Milano dice basta: ecco la soluzione contro chi guida col cellulare

Provvedimenti in arrivo contro chi guida col cellulare: a prendere posizione c’è il comune di Milano. Ecco cosa succederĂ  Il...

cina import export cina import export
News31 minuti ago

Dazi sulle auto elettriche cinesi: l’Europa verso una soluzione?

Bruxelles e Pechino lavorano ad una bozza di accordo. Si discute di prezzi minimi per garantire una concorrenza leale, ma...

News2 ore ago

Mazda punta sul “multi-solution”: ibrido, idrogeno e motore rotativo

La casa giapponese guarda al futuro adottando una strategia diversificata per affiancare l’elettrico e adattarsi a tutti i mercati mondiali...

Rolls-Royce Ghost, dettaglio Rolls-Royce Ghost, dettaglio
News3 ore ago

Rolls-Royce per la nuova Ghost sceglie il motore V12

Il nuovo modello combina lusso estremo, 571 cavalli e infinite possibilitĂ  di personalizzazione. Un modello esclusivo a partire da 275.000...

News5 ore ago

Kei Car: l’alternativa per la transizione elettrica italiana

Un report del Tesoro propone incentivi per auto elettriche ibride e l’introduzione delle kei car, piccole auto urbane ispirate al...

Xiaomi SU7, volante Xiaomi SU7, volante
News20 ore ago

Xiaomi, dopo la SU7, ecco quando arriverĂ  il secondo modello

Dopo la celebre creazione SU7 targata Xiaomi, quando arriverĂ  il secondo modello? Scopriamolo insieme in questo articolo di aggiornamento. La...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport20 ore ago

F1, ecco quale potrebbe essere il nuovo team nel 2026

Quale sarĂ  il nuovo team di F1 nel 2026? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo di approfondimento. Tutti i...

Mercedes Classe G, interni Mercedes Classe G, interni
News21 ore ago

Mercedes, ecco il brevetto salva parabrezza

Mercedes ha finalmente inaugurato il suo nuovo brevetto salva parabrezza. Ecco come funziona e in cosa consiste. Il progresso tecnologico...

Dacia Spring Dacia Spring
News21 ore ago

Ecco le migliori elettriche a meno di 30 mila euro

In questo articolo vedremo le migliori elettriche disponibili sul mercato a meno di 30 mila euro, ordinate in base al...

Macchina elettrica in ricarica Macchina elettrica in ricarica
News1 giorno ago

Ricaricare l’auto elettrica in 15 minuti? Ecco come

Un team canadese sviluppa una batteria al litio che si ricarica all’80% in 15 minuti e dura 800 cicli, rendendo...

Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda
News1 giorno ago

Crisi dell’auto, problemi anche per Mercedes: ecco cosa sta succedendo

Anche la Casa dalla stella a tre punte si dibatte tra concorrenza cinese, costi elevati e licenziamenti. In Germania esplodono...

Unione Europea, Bruxelles Unione Europea, Bruxelles
News1 giorno ago

Italia, Francia e Germania unite contro la stretta green

Gli industriali dei tre Paesi si oppongono allo stop ai motori termici: prioritĂ  alla competitivitĂ  e innovazione per evitare la...

Advertisement
Advertisement
nl pixel