Seguici su

News

Nessuna retromarcia: stop a benzina e diesel dal 2030

ricarica auto elettrica

Confermato il divieto di vendita di auto a benzina e diesel entro il 2030. Il mandato ZEV impone obiettivi annuali, con multe per chi non li rispetta.

Il Regno Unito accelera sulla transizione ecologica, anticipando al 2030 il divieto di vendita di auto a benzina e diesel, cinque anni prima della scadenza fissata dall’Unione Europea. La conferma arriva dal governo guidato dal laburista Keir Starmer, che ha dichiarato di non voler rivedere la decisione presa nel 2020 durante l’amministrazione di Boris Johnson. Questa scelta rappresenta un passo deciso per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, nonostante le preoccupazioni espresse dall’industria automobilistica e dal precedente governo conservatore di Rishi Sunak, che aveva ipotizzato un rinvio.

Nonostante sconti “insostenibili” le vendite di auto elettriche non decollano

Le case automobilistiche, alle prese con una domanda di auto elettriche in calo in Europa, hanno chiesto maggiore flessibilità per adattarsi alla normativa. Tuttavia, il Regno Unito ha mantenuto fermo il mandato ZEV (Zero Emission Vehicle), che impone obiettivi annuali crescenti di vendite di auto elettriche. Per il 2023, ad esempio, il target è del 22%, un traguardo che ha spinto le case a offrire sconti “insostenibili” per attirare i clienti. Nonostante gli sforzi, ad ottobre la quota di auto elettriche nuove (BEV) si è fermata al 21%, secondo i dati SMMT, dimostrando le difficoltà di rispettare le direttive.

Chi non raggiunge gli obiettivi del mandato ZEV dovrà affrontare sanzioni pesanti: una multa di 15.000 sterline per ogni veicolo mancante rispetto alla quota. In alternativa, i produttori potranno acquistare crediti da aziende in regola, sempre pagando la stessa cifra per ogni unità. Questa rigidità normativa, unita all’assenza di incentivi statali per l’acquisto di auto elettriche (eliminati dall’amministrazione Sunak), crea ulteriori ostacoli per l’industria.

L’industria automobilistica ha chiesto il ripristino degli incentivi per sostenere la transizione, ma al momento il governo non prevede agevolazioni. La strategia di Starmer punta a spingere il mercato verso l’elettrico, ma lascia aperti interrogativi sulla capacità delle infrastrutture e della domanda di sostenere un cambiamento così rapido. Il cammino verso il 2030 sarà, per il settore auto britannico, una corsa contro il tempo.

Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici.
Leggi anche
Ecco qual è il piano del Governo per salvare le auto

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport11 ore ago

GP di Gran Bretagna, Hamilton: “Essere qui con la Ferrari è qualcosa di davvero speciale”

In occasione del GP di Gran Bretagna, Hamilton non ha potuto fare altro che ribadire il suo amore per la...

Jean-Philippe Imparato Jean-Philippe Imparato
News11 ore ago

Stellantis, senti Imparato: “A pochi mesi da un dramma industriale”

Stando a quanto sostiene Imparato, Stellantis si trova a pochi mesi da un dramma di portata industriale: ecco cos’è successo....

guasto auto guasto auto
News11 ore ago

Caldo estivo: come proteggere l’auto ed evitare brutte sorprese

Per combattere il tanto temuto caldo estivo, esistono alcune direttive da seguire per proteggere la propria auto. Dopo aver chiarito...

concessionaria auto clienti concessionaria auto clienti
News11 ore ago

Mercato italiano, crollano le immatricolazioni nel mese di giugno

Il mercato italiano ha subito un crollo drastico: durante lo scorso mese le immatricolazioni sono precipitate. Contrariamente al trend del...

Vasseur futuro Vasseur futuro
Sport19 ore ago

GP di Gran Bretagna, Vasseur scalpita: “Non vedo l’ora di essere in pista”

Il team principal torna al muretto box, mentre Lewis Hamilton debutta a Silverstone con la Ferrari: attese altissime per un...

La nuova Lancia Ypsilon HF Racing La nuova Lancia Ypsilon HF Racing
News20 ore ago

Lancia Ypsilon HF Racing: pensata per le nuove generazioni di piloti

Ecco la vettura omologata Rally6 per giovani piloti: 145 CV, massima sicurezza, costi ridotti. Un nuovo inizio per la tradizione...

La nuova Ferrari Amalfi La nuova Ferrari Amalfi
News21 ore ago

Ferrari presenta la nuova Amalfi: arriverà nel 2026, ecco il prezzo

La Ferrari Roma cambia volto e diventa Amalfi: nuovo design, più tecnologia, ma fedele al V8. Prestazioni migliorate e un’eleganza...

monopattino elettrico monopattino elettrico
News22 ore ago

Monopattini elettrici, è ufficiale: arriva il targhino

Firmato il primo decreto sul targhino: sarà personale, adesivo e obbligatorio. In arrivo anche le norme sull’assicurazione e nuove sanzioni....

Audi SQ5 Audi SQ5
News2 giorni ago

Audi attacca: “Il mercato non lo fa la politica”

Audi ha rilasciato una dichiarazione piuttosto scottante. A detta della casa automobilistica, il mercato non viene manovrato dalla politica. La...

Xiaomi SU7 Xiaomi SU7
News2 giorni ago

Tesla nel mirino di Xiaomi: la Casa cinese fa sul serio

Xiaomi sembrerebbe essere fortemente intenzionata ad acquisire Tesla e inglobarla all’interno del suo ecosistema. Il debutto da record di Xiaomi...

Donald Trump Donald Trump
News2 giorni ago

Trump, duro attacco a Elon Musk: “Dovrebbe chiudere tutto e tornarsene in Sudafrica”

Continuano i dissapori tra Trump e Elon Musk. Il presidente degli USA ha rifilato una vera e propria stoccata al...

Ford Mustang Mach-E Model Year 2025 Ford Mustang Mach-E Model Year 2025
News2 giorni ago

Ford presenta il Model Year 2025 della Mustang Mach‑E in Europa

Ford ha recentemente presentato il suo modello Model Year 2025 della Mustang Mach-E. Si tratta di un’uscita destinata all’Europa. Le...

Advertisement
Advertisement
nl pixel