Seguici su

News

Italia, Francia e Germania unite contro la stretta green

Unione Europea, Bruxelles

Gli industriali dei tre Paesi si oppongono allo stop ai motori termici: priorità alla competitività e innovazione per evitare la desertificazione.

L’industria europea si trova a un bivio cruciale. Durante un vertice a Parigi, i rappresentanti di Italia, Francia e Germania hanno ribadito la necessità di salvaguardare la competitività del settore automobilistico, mettendo in discussione le attuali politiche ambientali. L’obiettivo è conciliare la transizione ecologica con le esigenze produttive, evitando un’imposizione normativa che potrebbe penalizzare le industrie europee a vantaggio di competitor globali, come la Cina.

La svolta green sta provocando uno tsunami industriale

Tra i punti più controversi c’è la stretta sulle emissioni di CO2 e la transizione esclusiva verso l’elettrico entro il 2035. Gli industriali, sostenuti da figure politiche come il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, sottolineano come questa scelta sia prematura e rischi di desertificare il tessuto industriale del continente. Tajani ha evidenziato che, sebbene la green economy rappresenti un’opportunità, è fondamentale garantire tempi e modi giusti per evitare conseguenze irreparabili sul mercato del lavoro e sulla capacità produttiva europea.

Antonio Tajani
Antonio Tajani

La convergenza tra i tre Paesi chiave riflette un’alleanza strategica per ripensare le politiche ambientali dell’Unione Europea. Tra le proposte, vi è un approccio più graduale alla riduzione delle emissioni e incentivi per favorire l’innovazione tecnologica senza imporre un’unica soluzione, come l’elettrico. La necessità di coinvolgere i governi nazionali e di adottare una visione comune è stata ribadita da rappresentanti di associazioni come Confindustria e Medef.

Il futuro dell’industria automobilistica europea dipenderà dalla capacità di coniugare sostenibilità e competitività. La posta in gioco è alta: salvaguardare milioni di posti di lavoro, mantenendo il continente all’avanguardia nella produzione. I leader europei dovranno trovare un equilibrio tra obiettivi climatici ambiziosi e realtà economiche, evitando scelte che potrebbero mettere a rischio l’intero settore industriale.

auto elettrica, ricarica
Leggi anche
Auto elettriche: mercato in crisi, l’Europa schiacciata dalla Cina

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

incidente auto incidente auto
News7 ore ago

Arriva il Cid digitale: 1° luglio 2025 sarà attivo su tutto il territorio

Il tanto atteso Cid digitale è finalmente attivo su tutto il territorio. Scopriamo insieme come si userà e in quali...

Dacia Bigster, dettaglio logo Dacia Bigster, dettaglio logo
News8 ore ago

Dacia Duster elettrica: la casa rumena sta preparando la nuova 4×4

La nuova Dacia Duster elettrica si sta preparando ad un nuovo lancio. Si tratta di un veicolo 4×4 con dell’ottimo...

John Elkann John Elkann
News8 ore ago

Elkann tenta il colpo: Stellantis valuta l’acquisizione di Ford

Elkann tenta il colpo: Stellantis potrebbe procedere con l’acquisizione di Ford. Scopriamo insieme cosa c’è da sapere. Per John Elkann...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News9 ore ago

Tesla: dove è finito il modello economico promesso da Musk?

Il modello economico promesso da Musk nei confronti di Tesla ad oggi è un oggetto smarrito. Scopriamo insieme in cosa...

F1, Gran Premio d'Australia 2025 F1, Gran Premio d'Australia 2025
Sport11 ore ago

Formula 1 2026: svelate le date dei test pre-stagionali

Ufficiali le date dei test invernali 2026 tra Barcellona e Bahrain. Intanto, il GP di Baku verrà anticipato a sabato...

tesla cybertruck tesla cybertruck
News12 ore ago

Non c’è pace per Tesla: oltre 200 Cybertruck sfrattati dal parcheggio

Il caso si è verificato a Detroit, per violazione edilizia, ed evidenzia lacune nella logistica Tesla. Non c’è pace per...

Carta d'identità novità Carta d'identità novità
News14 ore ago

Viaggi all’estero, addio alla carta d’identità cartacea: non sarà più valida

Dal 3 agosto 2026 non potrà più essere utilizzata per viaggiare all’estero. Ecco cosa cambia, come richiedere la CIE e...

Toyota GR Corolla 2025 Toyota GR Corolla 2025
News15 ore ago

La Toyota GR Corolla sta arrivando in Europa: ecco cosa sappiamo

La sorella maggiore della GR Yaris sarà finalmente disponibile anche in Europa. Motore da 304 CV, trazione integrale e dettagli...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News1 giorno ago

Aria di bufera in Tesla: Musk licenzia il suo miglior amico

All’interno di Tesla non si respira affatto un’aria calma e serena: Elon Musk ha infatti licenziato il suo miglior amico....

showroom auto showroom auto
News1 giorno ago

Ecco perché vengono acquistate sempre più auto usate: lo studio

Uno studio condotto di recente ha evidenziato il motivo per cui si acquistano sempre più auto usate. Le auto usate...

Luca Cordero Di Montezemolo Luca Cordero Di Montezemolo
News1 giorno ago

Luca Cordero di Montezemolo è il nuovo direttore della McLaren Group Holdings

Luca Cordero di Montezemolo ha assunto il ruolo di direttore della McLaren Group Holdings. Scopriamo insieme tutti i dettagli. Dopo...

Ferrari 296 GT3 Evo, Mondiale Endurance LMGT3 Ferrari 296 GT3 Evo, Mondiale Endurance LMGT3
Sport1 giorno ago

Ferrari 296 GT3 Evo: la nuova vettura da competizione per il 2026

La nuova Ferrari 296 GT3 Evo è pronta ad irrompere sul mercato per il 2026, imponendosi come una vettura da...

Advertisement
Advertisement
nl pixel