Guide
Guidare con la neve: ecco 5 utili consigli
Guidare con la neve è un procedimento che richiede una certa attenzione. Si dovranno infatti seguire numerosi step fondamentali.
La stagione invernale ormai è iniziata con tutti gli interessi, portando le strade ad essere sempre più difficili da percorrere. Con conseguente rallentamento del traffico circostante. Tutto ciò ha portato alcuni automobilisti a mettersi a guidare con la neve ogni giorno.
Incontrare questo fenomeno atmosferico lungo il proprio cammino, è diventata una situazione piuttosto frequente. Motivo per cui è doveroso prendere le dovute precauzioni, non solo per sé stessi ma anche per gli altri conducenti.
Ecco le norme di sicurezza da adottare
Guidare con la nebbia è senza ombra di dubbio un’altra situazione critica. Che può diventare addirittura peggiore, quando l’asfalto su cui si guida è condizionato dalla presenza della neve.
Le strade ghiacciate per definizione sono spesso inagibili, motivo per cui è doveroso adeguarsi a delle norme di sicurezza ben precise. Il primo di questi 5 consigli che vedremo nel corso di questo articolo, è quello di controllare l’auto prima della partenza.
Un altro aspetto cruciale a cui prestare attenzione è mantenere la distanza di sicurezza dalle altre auto. È doveroso ricordare infatti, che quando la strada è ricoperta di neve la distanza da mantenere dovrà essere di almeno 100 metri.
Per obbligo, più che per precauzione, si dovranno invece apporre sulla propria auto dei pneumatici invernali appositi, ma solamente se la temperatura è inferiore ai 7 gradi centigradi.
Ecco gli altri consigli da tenere a mente
Evitare le manovre brusche e prediligere una guida delicata, è fondamentale per la sicurezza della propria auto. Il manto stradale sarà infatti molto più scivoloso, a causa del ghiaccio e della neve, e questo potrebbe rendere pericoloso qualsiasi cambio di direzione.
Fondamentale in queste situazioni è la propria visione, motivo per cui il proprio vetro dovrà essere pulito e soprattutto non appannato. In questo senso, può essere utile aiutarsi con i tergicristalli e con l’aria condizionata accesa, seppur con moderazione.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM