News
Indagine Anas, gli italiani corrono troppo
Stando a ciò che ha attestato uno studio svolto di recente, gli italiani in auto vanno troppo veloci. Lo conferma un’indagine Anas.
Un’indagine targata Anas ha evidenziato che gli italiani hanno un vizio insolito, quando sono alla guida. Si tratta della folle velocità, un problema che ha fatto scaturire come conseguenza diretta fenomeni come l’autovelox mania.
Multe su multe che a partire dal 2025 saranno ancora più salate, se questa malsana tendenza non verrà messa a freno. I dati di questo sondaggio evidenziano una realtà preoccupante, sia per la propria incolumità che per quella altrui.
I dati del sondaggio
Il sondaggio in questione evidenzia come per un italiano su due l’alta velocità non sia affatto un pericolo. Nonostante l’uso dello smartphone stia venendo (giustamente) sempre più biasimato, la percezione generale sembra essere invece in netto peggioramento.
Il voto di “integrità” e rigidità morale alla guida, a livello personale è di voto 8. Lo scorso anno le premesse sembravano filtrare molto più ottimismo, con un bel 9 conferito in maniera autonoma.
Circa il 64% degli italiani ritiene di essere tutto sommato un buon guidatore. Il campione di questa indagine svolta dall’Anas ha preso in considerazione circa 7.000 persone in totale, tra 4.000 interpellate direttamente e circa 3.000 osservate su strada, in mezzo al traffico.
Ci sono tuttavia ulteriori dati da analizzare, che descrivono un quadro ancora più preoccupante.
Ecco gli altri dati da analizzare
Circa il 51% degli italiani non ritiene rischioso che si percorrano le strade ad alta velocità. Una percentuale leggermente minore ritiene siano da rispettare, e una percentuale praticamente inconsistente sostiene che un guidatore esperto possa ignorarli.
Le città dove la guida è meno disciplinata in assoluto? Bari e Torino in primo luogo. La guida più disciplinata risulta invece essere presente a Roma, seppur sia una città dove si verificano anche molte altre informazioni. Rimane tuttavia un dato positivo.
- Torino
- Roma
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM