News
Aci, incidenti stradali: il dato non è incoraggiante
Nei primi sei mesi del 2024 crescono gli incidenti stradali, con un preoccupante aumento di feriti e vittime, secondo i dati Aci-Istat.
I dati relativi agli incidenti stradali nei primi sei mesi del 2024 segnalano una tendenza preoccupante: un aumento complessivo delle vittime e dei feriti rispetto al 2023, secondo le stime diffuse da Aci-Istat, il numero di incidenti con lesioni personali ha registrato un incremento dello 0,9%, passando da 79.317 casi del primo semestre 2023 a 80.057. In parallelo, si osserva una crescita dello 0,5% del numero di feriti, con 107.643 persone coinvolte.
Aumento delle vittime e confronto con il passato
Il dato più significativo riguarda l’aumento delle vittime entro il trentesimo giorno, che cresce del 4% rispetto al 2023: 1.429 persone contro le 1.374 dell’anno precedente. Questo trend negativo riporta l’attenzione sugli obiettivi di sicurezza stradale europei per il 2030, volti a dimezzare il numero di vittime e feriti gravi. Nonostante i dati odierni siano comunque migliori rispetto al 2019, anno di riferimento per il programma europeo, l’incremento delle vittime nel 2024 segna un allontanamento dagli obiettivi prefissati.
Il confronto con i primi sei mesi del 2019 evidenzia un calo complessivo degli incidenti (-4,3%), delle morti (-6,8%) e dei feriti (-8,0%). Tuttavia, analizzando nel dettaglio i dati attuali, si osserva una diminuzione delle vittime sulle autostrade (-13,9%) rispetto al 2023, mentre l’incremento è più marcato nelle aree urbane (+7,9%) e sulle strade extraurbane (+1,0%). Rispetto al 2019, si registra invece un calo significativo delle vittime sulle autostrade (-31,9%) e una leggera riduzione sulle strade extraurbane (-4,2%), mentre nelle aree urbane si nota un lieve aumento dell’1,1%.
Crescita del traffico e percorrenze autostradali
Nel primo quadrimestre del 2024, le percorrenze autostradali hanno mostrato una crescita del 3,1% di veicoli/km rispetto allo stesso periodo del 2023. Tale incremento è trainato in larga misura dal traffico di veicoli pesanti (+4%), con una crescita anche per i veicoli leggeri (+2,7%).
Sulle strade extraurbane principali, il traffico di veicoli leggeri e pesanti ha registrato un aumento dell’1,4%. Il trend di crescita del traffico complessivo, in media di circa l’1% per i veicoli leggeri e dell’1,9% per quelli pesanti, suggerisce un ritorno alla mobilità pre-pandemia con inevitabili conseguenze sulla sicurezza stradale.
La crescita dei sinistri e il peggioramento delle statistiche delle vittime richiedono misure urgenti e innovative per la sicurezza stradale, con un’attenzione particolare ai centri urbani e alla prevenzione di incidenti gravi.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM