Sport
MotoGP, Sprint Race GP Thailandia 2024: Bastianini domina, Martin avanti a Bagnaia
I risultati della Sprint Race GP Thailandia 2024: Enea Bastianini vince davanti a Jorge Martin e Francesco Bagnaia.
La Sprint Race del GP di Thailandia 2024 ha regalato grandi emozioni ai fan della MotoGP. Sul circuito di Buriram, i piloti si sono dati battaglia per soli 13 giri, ma l’intensità della competizione è stata altissima. La vittoria è andata a Enea Bastianini, che ha dominato la gara sin dall’inizio, superando subito il compagno di squadra Francesco Bagnaia e mantenendo un ritmo inarrestabile. Dietro di lui, il leader del campionato Jorge Martin ha chiuso in seconda posizione, incrementando il proprio vantaggio in classifica generale su Bagnaia, terzo al traguardo.
La vittoria di Bastianini e la lotta al vertice
Bastianini ha impressionato tutti con una partenza fulminante, riuscendo a guadagnare rapidamente la testa della corsa. Il pilota Ducati ha gestito la gara con grande freddezza, mantenendo un passo costante e non permettendo a Martin di avvicinarsi. Per Bastianini, questa è stata una vittoria cruciale, che rilancia le sue ambizioni nella parte finale della stagione.
Dietro di lui, Jorge Martin ha avuto una gara più complicata. Dopo una partenza non perfetta, ha dovuto rimontare diverse posizioni, arrivando a superare Bagnaia a metà gara. Nonostante alcuni rischi presi, tra cui un’uscita di pista che gli è costata un avvertimento ufficiale, Martin è riuscito a mantenere il secondo posto, consolidando il suo vantaggio in campionato. Ora il distacco tra Martin e Bagnaia è salito a 22 punti, rendendo la corsa al titolo sempre più serrata.
Bagnaia: “Occasione persa”
Il campione in carica Francesco Bagnaia ha ammesso di aver perso una grande opportunità. Partito dalla pole con il nuovo record del circuito, si è visto sorpassare subito da Bastianini e successivamente da Martin. “Ho avuto un problema con la gomma anteriore,” ha spiegato Bagnaia al termine della gara. “Il passo era simile ai primi, ma non sono riuscito a mantenere il ritmo. Due punti persi oggi, ma devo rifarmi domenica.”
Con la gara lunga ancora da disputare, Bagnaia sa di dover puntare alla vittoria per rimanere in corsa per il titolo, ma dovrà fare i conti con un Martin in forma smagliante. Il weekend thailandese si preannuncia decisivo per il campionato MotoGP 2024, con la sfida tra i due contendenti che entra sempre più nel vivo.
Ordine d’arrivo Sprint Race GP Thailandia 2024:
- Enea Bastianini (Ducati)
- Jorge Martin (Ducati)
- Francesco Bagnaia (Ducati)
- Marc Marquez (Ducati)
- Alex Marquez (Ducati)
- Franco Morbidelli (Ducati)
- Marco Bezzecchi (Ducati)
- Fabio Di Giannantonio (Ducati)
- Brad Binder (KTM)
- Fabio Di Giannantonio (Yamaha)
- Jack Miller (KTM)
- Johann Zarco (Honda)
- Joan Mir (Honda)
- Raul Fernandez (Aprilia)
- Aleix Espargaró (Aprilia)
- Augusto Fernandez (GasGas)
- Alex Rins (Yamaha)
- Takaaki Nakagami (Honda)
- Luca Marini (Honda)
- Maverick Vinales (Aprilia)
- Lorenzo Savadori (Aprilia)
Ritirati:
- Pedro Acosta (GasGas)
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM