Altre Notizie
Mobilità sostenibile: debutta la nuova Smart #5, versatile e full-electric
Favorire la mobilità sostenibile e garantire un’esperienza di guida sempre intuitiva, sicura e indimenticabile sono le priorità per Smart, che lancia il nuovo SUV totalmente elettrico e più grande di sempre.
La Smart più grande di sempre è pronta a rivoluzionare il mondo della e-mobility, grazie al suo design originale e possente e alle prestazioni sempre al top. La nuova Smart #5 full-electric è stata presentata lo scorso agosto e conferma l’impegno del brand verso la sostenibilità ambientale, in linea con quanto previsto dal Green Deal e con le nuove restrizioni in materia di emissioni inquinanti che la UE ha intenzione di attivare a partire dal 2025.
Se il nuovo obbligo non sarà rinviato, infatti, a partire dal nuovo anno entreranno in vigore i nuovi limiti sulle emissioni auto, pari mediamente a 95 gCO2/km per ciascun costruttore.
Motivo in più per passare dai carburanti tradizionali ai veicoli ibridi e, ancora meglio, totalmente elettrici, protagonisti delle campagne di incentivi statali e beneficiari di specifiche agevolazioni anche in ambito fiscale (tra cui l’esenzione dal pagamento del bollo auto).
Il nuovo SUV totalmente elettrico di casa Smart
Ad arricchire la gamma full-electric del brand arriva la nuova Smart #5, il terzo modello interamente elettrificato prodotto dalla casa automobilistica che vanta una linea ancora più innovativa, caratterizzata dal taglio squaadrato e da una dotazione tecnologica interna molto sofisticata.
Pensata per soddisfare pienamente tutte le necessità relative alla mobilità urbana, la Smart #5 è ideale anche per affrontare lunghi percorsi su qualsiasi tipologia di strada. Versatile e spaziosa, vanta prestazioni ottimali senza rinunciare al comfort, garantendo un’esperienza di guida sempre indimenticabile.
Per quanto riguarda l’autonomia e le performance energetiche, invece, la Smart #5 è dotata di una piattaforma ad alto voltaggio da 800 V che permette un più efficiente utilizzo dell’energia. La batteria con capacità nominale di oltre 100 kWh, inoltre, consente una ricarica rapidissima che passa dal 10% all’80% nell’arco di soli 15 minuti. È anche presente una presa da 220 V nel bagagliaio, per effettuare la ricarica anche quando la rete elettrica è distante.
Osservando gli interni, la nuova Smart #5 presenta un abitacolo all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, con una nuova interfaccia uomo-macchina e due schermi OLED integrati, dai quali è possibile accedere a una suite di funzionalità innovative. Dal punto di vista della sicurezza, infine, il sedile a gravità zero integra i primi airbag a cuscino del settore.
Bollo veicoli elettrici: tutte le esenzioni in vigore
Optare per un veicolo elettrico, come la Smart #5, significa offrire un contributo concreto all’azzeramento delle emissioni inquinanti. Passare all’alimentazione elettrica, inoltre, genera numerosi benefici anche dal punto di vista fiscale. La normativa nazionale prevede l’esenzione dal pagamento del bollo auto per i veicoli elettrici e ibridi, sebbene l’agevolazione si declini in modo differente a seconda della disciplina regionale.
La maggior parte delle regioni, infatti, prevedono l’esenzione dal versamento del bollo per cinque anni partendo dall’anno di immatricolazione per le auto elettriche, così come per i primi tre anni dei veicoli ibridi. In molti territori, inoltre, è prevista un’ulteriore riduzione della tassa automobilistica per le vetture elettriche una volta superato il primo quinquennio, pari a un quarto dell’importo previsto per i veicoli a benzina corrispondenti. Per conoscere nel dettaglio le agevolazioni previste è necessario fare riferimento alle singole normative regionali.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM