Seguici su

News

HVO vs Diesel: confronto emissioni e consumi

rifornimento diesel

Il confronto tra HVO e Diesel secondo un test dell’ADAC. Analizziamo consumi, emissioni e impatto ambientale dei due carburanti.

Il mondo dei carburanti sta cambiando, e il biocarburante HVO (Hydrotreated Vegetable Oil) rappresenta una delle alternative più promettenti al diesel tradizionale. Derivato da oli vegetali e grassi animali, l’HVO è prodotto attraverso un processo di idrogenazione che lo rende simile al diesel fossile, ma con un’impronta ambientale nettamente inferiore.

Un recente test condotto dall’ADAC, l’automobile club tedesco, ha messo a confronto i due tipi di carburante su quattro auto diesel omologate per l’uso di biocarburanti. Il risultato? Consumi ed emissioni sono molto simili, ma il bilancio complessivo della CO2 è decisamente a favore dell’HVO.

Consumi e emissioni a confronto

Dal test dell’ADAC emerge che il consumo di HVO risulta leggermente superiore rispetto al diesel tradizionale, con un incremento compreso tra l’1% e il 5%, a seconda del carico del motore. Questo aumento è dovuto alla densità inferiore del biocarburante rispetto al diesel minerale.

Tuttavia, le emissioni allo scarico con l’HVO risultano ridotte dal 2% al 5%, il che rappresenta un miglioramento significativo in termini di inquinamento atmosferico.

Un aspetto fondamentale è il calcolo del ciclo di vita delle emissioni di CO2. L’ADAC sottolinea che, grazie al processo di produzione del biocarburante, l’HVO può ridurre le emissioni di CO2 fino al 90% rispetto al diesel tradizionale.

Questo perché la CO2 è già stata catturata durante la crescita delle piante utilizzate per produrre il biocarburante. Di conseguenza, l’HVO offre un contributo significativo alla riduzione delle emissioni di gas serra, un obiettivo cruciale nella lotta contro il cambiamento climatico.

Il ruolo dei costruttori e il futuro dei carburanti

L’ADAC ha esortato i costruttori di automobili ad ampliare l’omologazione dei veicoli per l’utilizzo di HVO. Attualmente, solo una parte delle vetture diesel è autorizzata a utilizzare questo biocarburante, ma un ampliamento dell’omologazione potrebbe accelerare il passaggio verso una mobilità più sostenibile.

Inoltre, l’ADAC ha esplorato l’ipotesi di miscelare l’HVO con il diesel tradizionale. Una miscela contenente fino al 26% di HVO non richiederebbe modifiche o autorizzazioni aggiuntive dai costruttori, migliorando comunque il bilancio delle emissioni di CO2 fino al 20%.

Questa soluzione potrebbe rappresentare un passo intermedio cruciale per ridurre l’impatto ambientale dei motori diesel in attesa di una transizione completa verso energie rinnovabili o alternative come l’elettrico.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

News13 ore ago

Nuovo Codice della Strada: ecco cosa cambia per i neopatentati

Quali sono le regole contenute all’interno del nuovo Codice della Strada? Scopriamole insieme in questo articolo di approfondimento. Il nuovo...

FIAT Grande Panda FIAT Grande Panda
News13 ore ago

Nuova Fiat Grande Panda: dimensioni e prezzo

Ecco la nuova Fiat Grande Panda. Scopriamo insieme le dimensioni, il suo prezzo e le sue caratteristiche tecniche. La nuova...

cartello perdita di visibilità dovuta a nebbia, pioggia, neve o fumo cartello perdita di visibilità dovuta a nebbia, pioggia, neve o fumo
News15 ore ago

Il nuovo cartello che confonde gli automobilisti. Cosa indica?

Questo nuovo cartello sta confondendo tutti gli automobilisti. Ecco cosa comunica e come bisogna comportarsi quando lo si vede. Esiste...

strada, neve, auto strada, neve, auto
Guide15 ore ago

Guidare con la neve: ecco 5 utili consigli

Guidare con la neve è un procedimento che richiede una certa attenzione. Si dovranno infatti seguire numerosi step fondamentali. La...

Jaguar Design Vision Concept, teaser Jaguar Design Vision Concept, teaser
News16 ore ago

La nuova super GT di Jaguar si fa vedere: ecco il teaser

La granturismo a quattro porte a batteria sarà presentata il 2 dicembre e rappresenterà il primo modello del nuovo corso...

automobilista automobilista
News16 ore ago

Troppi incidenti: patente a 26 anni per gli uomini. Ecco la proposta

Un’idea radicale sta facendo discutere in Germania. C’è preoccupazione per l’alto numero di incidenti causati dai più giovani. In una...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport1 giorno ago

F1, nuove direttive dalla FIA: ecco cosa è stato vietato

a FIA emette una direttiva tecnica che vieta protezioni per il pattino del fondo delle monoposto. Ecco quali team sono...

Mike Tyson Mike Tyson
News1 giorno ago

Mike Tyson e le supercar: dalla Lamborghini potenziata alla Ferrari schiantata!

La storia di Mike Tyson, la sua Ferrari F50 distrutta e la passione per le supercar, tra incidenti, Lamborghini e...

Fiat Topolino Fiat Topolino
News2 giorni ago

Cinque minicar elettriche che si possono guidare a 14 anni

Quali sono le minicar elettriche che si possono guidare a 14 anni? Ecco la lista e soprattutto i costi che...

Semaforo con traffico Semaforo con traffico
News2 giorni ago

Indagine Anas, gli italiani corrono troppo

Stando a ciò che ha attestato uno studio svolto di recente, gli italiani in auto vanno troppo veloci. Lo conferma...

BMW M5 BMW M5
News2 giorni ago

Nuova BMW M5: più grande e potente che mai

Ecco sbarcare la settima generazione della BMW M5 ed è cambiata moltissimo. Un vero gigante che sorprende. La BMW Serie...

Omoda 5 Omoda 5
News2 giorni ago

Omoda 5 arriva in Italia: ecco i prezzi

Il SUV cinese sbarca anche nel nostro paese con una versione elettrica che andrá ad affiancare quella endotermica. Nell’arena automobilistica...

Advertisement
Advertisement
nl pixel