Seguici su

News

HVO vs Diesel: confronto emissioni e consumi

rifornimento diesel

Il confronto tra HVO e Diesel secondo un test dell’ADAC. Analizziamo consumi, emissioni e impatto ambientale dei due carburanti.

Il mondo dei carburanti sta cambiando, e il biocarburante HVO (Hydrotreated Vegetable Oil) rappresenta una delle alternative più promettenti al diesel tradizionale. Derivato da oli vegetali e grassi animali, l’HVO è prodotto attraverso un processo di idrogenazione che lo rende simile al diesel fossile, ma con un’impronta ambientale nettamente inferiore.

Un recente test condotto dall’ADAC, l’automobile club tedesco, ha messo a confronto i due tipi di carburante su quattro auto diesel omologate per l’uso di biocarburanti. Il risultato? Consumi ed emissioni sono molto simili, ma il bilancio complessivo della CO2 è decisamente a favore dell’HVO.

Consumi e emissioni a confronto

Dal test dell’ADAC emerge che il consumo di HVO risulta leggermente superiore rispetto al diesel tradizionale, con un incremento compreso tra l’1% e il 5%, a seconda del carico del motore. Questo aumento è dovuto alla densità inferiore del biocarburante rispetto al diesel minerale.

Tuttavia, le emissioni allo scarico con l’HVO risultano ridotte dal 2% al 5%, il che rappresenta un miglioramento significativo in termini di inquinamento atmosferico.

Un aspetto fondamentale è il calcolo del ciclo di vita delle emissioni di CO2. L’ADAC sottolinea che, grazie al processo di produzione del biocarburante, l’HVO può ridurre le emissioni di CO2 fino al 90% rispetto al diesel tradizionale.

Questo perché la CO2 è già stata catturata durante la crescita delle piante utilizzate per produrre il biocarburante. Di conseguenza, l’HVO offre un contributo significativo alla riduzione delle emissioni di gas serra, un obiettivo cruciale nella lotta contro il cambiamento climatico.

Il ruolo dei costruttori e il futuro dei carburanti

L’ADAC ha esortato i costruttori di automobili ad ampliare l’omologazione dei veicoli per l’utilizzo di HVO. Attualmente, solo una parte delle vetture diesel è autorizzata a utilizzare questo biocarburante, ma un ampliamento dell’omologazione potrebbe accelerare il passaggio verso una mobilità più sostenibile.

Inoltre, l’ADAC ha esplorato l’ipotesi di miscelare l’HVO con il diesel tradizionale. Una miscela contenente fino al 26% di HVO non richiederebbe modifiche o autorizzazioni aggiuntive dai costruttori, migliorando comunque il bilancio delle emissioni di CO2 fino al 20%.

Questa soluzione potrebbe rappresentare un passo intermedio cruciale per ridurre l’impatto ambientale dei motori diesel in attesa di una transizione completa verso energie rinnovabili o alternative come l’elettrico.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Charles Leclerc Charles Leclerc
Sport11 ore ago

Leclerc in Mercedes: la rivelazione shock di Toto Wolff

Toto Wolff racconta il retroscena sull’addio di Lewis Hamilton alla Mercedes e il suo impatto sulle trattative per Charles Leclerc....

Patente di guida Patente di guida
Guide11 ore ago

Come recuperare i punti della patente in modo semplice

Come funziona la patente a punti, dalle modalità di decurtazione al recupero dei crediti e i dettagli su infrazioni, bonus...

automobile pilota automatico automobile pilota automatico
News2 giorni ago

Non sai guidare bene? Niente paura: ci pensa Google

Se le tue capacità di guida non sono avanzate come credi, d’ora in poi non avrai niente da temere: ci...

Cina contro Europa Cina contro Europa
News2 giorni ago

I dazi alle auto cinesi colpiscono anche Stellantis: ecco perché

Ad aver patito particolarmente la presenza dei dazi alle auto cinesi non sono solamente le aziende produttrici estere, ma anche...

Incentivi Auto Incentivi Auto
News2 giorni ago

Addio incentivi auto? La decisione del governo

Il governo sembrerebbe essersi espresso sugli incentivi auto: sarà addio definitivo? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo. La questione...

Donald Trump Donald Trump
News2 giorni ago

Trump presidente: cosa cambierà per le auto elettriche?

Con la conferma del nuovo mandato di presidenza di Donald Trump, come cambierà il settore delle auto elettriche? Scopriamolo insieme....

stellantis stellantis
News2 giorni ago

Stellantis, altri tagli: ecco cosa sta succedendo

In un periodo di crisi delle vendite Stellantis risponde con una manovra che penalizza nuovamente i lavoratori. Nel cuore industriale...

Carburante Carburante
News2 giorni ago

Benzinai, si va verso una prima chiusura degli impianti: il motivo

Le agitazioni della categoria hanno motivazioni legate alle recenti modifiche contrattuali e alla paura dello spettro del precariato. Nel contesto...

Audi, logo 2022 Audi, logo 2022
News2 giorni ago

Audi, scelta forte: cambio d’identità niente più anelli

Audi si prepara a rivoluzionare la sua immagine in Cina, sostituendo i suoi quattro anelli con il nome Purple. Audi,...

Patente di guida Patente di guida
News2 giorni ago

Patente digitale: ecco la seconda “fase” di sperimentazione

La patente digitale entra nella seconda fase di sperimentazione coinvolgendo 250.000 cittadini. Come funziona il nuovo IT Wallet. Il processo...

Uomo donna comprare macchina concessionario noleggio auto Uomo donna comprare macchina concessionario noleggio auto
News3 giorni ago

Quali sono le 10 auto diesel più vendute in Italia?

Quali sono le 10 auto diesel più vendute in Italia? Scopriamole insieme in questo interessante articolo di approfondimento. Il settore...

Stellantis, Mirafiori Stellantis, Mirafiori
News3 giorni ago

Fiat esce allo scoperto: i dati sono preoccupanti

Riguardo alla sua situazione commerciale, la Fiat è uscita allo scoperto soltanto di recente. I dati relativi alle vendite sono...

Advertisement
Advertisement
nl pixel