Seguici su

News

Tutor invisibili: la verità dietro la bufala

Autovelox

La verità dietro la notizia sui tutor invisibili approvati dalla Cassazione. Ecco cosa dice la legge italiana.

Recentemente, ha iniziato a circolare una notizia che ha sollevato non poche preoccupazioni tra gli automobilisti: la presunta introduzione di tutor invisibili per il controllo della velocità, approvati dalla Cassazione. Questa informazione, però, si è rivelata infondata e merita un chiarimento dettagliato per evitare fraintendimenti.

La realtà sui tutor invisibili

In Italia, non è mai esistito un obbligo di segnalare il controllo della velocità media, pertanto, non c’è stata alcuna eliminazione di tale obbligo da parte della Cassazione. Inoltre, l’approvazione e la regolamentazione dei dispositivi di rilevazione della velocità spettano al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, non alla Cassazione. La normativa vigente già prevede che le postazioni di controllo della velocità debbano essere segnalate e ben visibili, ma senza specificare il tipo di strumento utilizzato.

Cosa dice la legge italiana

Nel 2007, durante il governo Prodi, fu emanato il decreto legge 117/2007, che introduceva alcune modifiche al Codice della Strada. Una di queste modifiche riguardava l’obbligo di segnalare le postazioni di controllo della velocità in modo chiaro e visibile. Il decreto stabilisce che sui pannelli informativi deve essere riportata la dicitura “controllo elettronico della velocità” o “rilevamento elettronico della velocità”. Questo implica che non vi è necessità di indicare se il controllo è effettuato con un tutor o un altro dispositivo.

Il Tutor, un sistema di rilevamento della velocità approvato nel 2004, è progettato per misurare la velocità media su tratti di strada e viene ampiamente utilizzato sulle autostrade italiane. La legge non richiede di specificare il tipo di controllo, garantendo comunque che i dispositivi siano segnalati adeguatamente.

Anche se la normativa non richiede di specificare il tipo di dispositivo di controllo della velocità, la questione della trasparenza rimane importante. Una maggiore chiarezza potrebbe essere auspicabile per gli automobilisti, ma è anche vero che molti dispositivi, come il Tutor, possono essere utilizzati in modalità multiple, sia per la velocità media che per quella istantanea. Richiedere segnali specifici per ogni modalità potrebbe limitare l’efficacia di questi strumenti.

Tuttavia, si potrebbe considerare l’adozione di segnali generici per apparecchi “dual mode”. Questo non cambierebbe la situazione per i Tutor, poiché sono già utilizzati principalmente per il controllo della velocità media. La Polizia Stradale ha dichiarato di utilizzare il Tutor esclusivamente per questo scopo, mantenendo una certa coerenza nell’applicazione della normativa. Come riportato da quattroruote.it, la notizia sui tutor invisibili è una bufala.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

biocarburanti biocarburanti
News2 ore ago

Prezzi carburanti settembre 2024: benzina e diesel

I nuovi prezzi dei carburanti: benzina a 1,758 euro e diesel a 1,639 euro, livelli mai visti dal 2022. I...

Antonio Tajani Antonio Tajani
News2 ore ago

I dazi sulle auto cinesi, il ministro Tajani: “Sosteniamo la posizione dell’UE”

Tajani ribadisce il supporto dell’Italia ai dazi UE contro le auto cinesi, sottolineando l’importanza di una concorrenza leale. Durante un...

Circuito Circuito
News1 giorno ago

Tragedia sulle due ruote: muore il famoso pilota italiano in un incidente

Luca Salvadori, pilota italiano di moto, muore in un incidente al circuito di Frohburg Dreieck durante l’ultima tappa dell’IRRC. Luca...

Oscar Piastri Oscar Piastri
Sport1 giorno ago

F1, GP d’Azerbaigian 2024: Piastri trionfa su Leclerc, caos nel finale con Perez e Sainz

Oscar Piastri trionfa nel GP d’Azerbaigian 2024 con una vittoria spettacolare su Leclerc. Norris in rimonta, incidente per Perez e...

CO2, basse emissioni CO2, basse emissioni
News2 giorni ago

Costruttori europei fanno la loro richiesta per le emissioni del 2025

I costruttori automobilistici europei, preoccupati per i limiti sulle emissioni del 2025, chiedono un rinvio di due anni. Le normative...

Charles Leclerc Charles Leclerc
Sport2 giorni ago

F1, GP Azerbaijan 2024: Leclerc in pole position

La griglia di partenza del GP di Azerbaijan F1 2024. Leclerc conquista la pole, Sainz in terza posizione, mentre Verstappen...

Fiat 500 Tributo Trepiuno Fiat 500 Tributo Trepiuno
News3 giorni ago

Clamorosa decisione di Stellantis sulla produzione della Fiat 500 elettrica

Stellantis sospende la produzione della Fiat 500 elettrica a Mirafiori fino a ottobre a causa della bassa domanda di auto...

Cina contro Europa Cina contro Europa
News3 giorni ago

Negoziati tra Cina e UE sui dazi delle auto elettriche cinesi

La Cina cerca di ammorbidire i dazi europei sulle auto elettriche attraverso intensi negoziati con Bruxelles. La Cina e l’Unione...

Sport4 giorni ago

F1, Gran Premio d’Azerbaijan 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Diciassettesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio di Baku...

DS SM Tribute DS SM Tribute
News4 giorni ago

DS SM Tribute: omaggio a un icona Citroën degli anni ’70

Nei primi anni ’70, la SM rappresentava l’apice dell’innovazione, per celebrare i dieci anni del marchio, DS ha presentato una...

Tesla Roadster Tesla Roadster
News5 giorni ago

Tesla Model 2, Roadster e Robotaxi: il 2025 rivoluzionario di Elon Musk

Le novità che Tesla ha in serbo per il 2025, con il lancio della Model 2, il ritorno della Roadster...

BMW i, logo BMW i, logo
News5 giorni ago

Maxi richiamo BMW per problemi ai freni: modelli e dettagli

BMW ha avviato un maxi richiamo per oltre 370.000 veicoli a causa di problemi al sistema frenante. I modelli interessati....

Advertisement
Advertisement
nl pixel