News
Novità: Audi elimina coupé e cabriolet dal listino
Perché Audi ha deciso di rimuovere i modelli a due porte dalla sua gamma, e cosa significa questa scelta per il futuro del marchio tedesco.
Audi ha deciso di rivoluzionare la sua gamma, eliminando i modelli a due porte come coupé e cabriolet. Questa mossa, che può sembrare sorprendente, è stata dettata dalla volontà di puntare su vetture più pratiche e razionali, rispondendo alle nuove esigenze del mercato. Con la nuova strategia, Audi si concentra su berline e station wagon, sacrificando le auto più emozionanti e sportive che hanno fatto sognare tanti appassionati del marchio.
La fine dell’era A5
La nuova Audi A5 verrà riposizionata nella gamma del marchio tedesco come sostituta della precedente Audi A4, disponibile nelle varianti berlina e Avant (station wagon). Il cambio di nome e di posizionamento è parte di una strategia di marketing volta a distinguere le vetture elettriche (con numeri pari) da quelle a combustione (con numeri dispari). Questo comporta anche la sparizione delle attuali A5 Coupé e Cabrio, segnando così la fine dei modelli a due porte nel listino Audi.
Le varianti Sportback della A5, simili a coupé a quattro porte, verranno in parte rimpiazzate dalla nuova berlina, ma non ci saranno più versioni coupé o cabriolet. Questa decisione segna la fine di un’era per Audi, che non offrirà più modelli a due porte, lasciando un vuoto significativo per i fan delle auto sportive e eleganti.
Il tramonto di TT e R8
La scomparsa dei modelli a due porte non è una novità per Audi. La produzione della TT è terminata, segnando la fine di una delle auto più iconiche del marchio. Amata per il suo design distintivo e le sue prestazioni. In 25 anni di produzione, la TT ha conquistato il cuore di oltre 650.000 appassionati, ma Audi ha deciso di non svilupparne un successore.
Anche la supercar R8 ha visto concludersi la sua produzione. Con i suoi potenti motori V8 e V10, la R8 ha rappresentato il vertice delle prestazioni per Audi. Tuttavia, il futuro del marchio si dirige verso l’elettrificazione, e Audi prevede di lanciare una nuova supercar elettrica tra il 2026 e il 2027, completamente diversa dalla R8.
La decisione di Audi di abbandonare coupé e cabriolet segue un trend che vede queste auto di nicchia sempre meno richieste. Tuttavia, i principali concorrenti premium di Audi continuano a mantenere queste tipologie di vetture nelle loro gamme. BMW offre ancora modelli come la Serie 2 Coupé, la Serie 4 Coupé e Cabrio, la Serie 8 Coupé e Cabrio, e la Z4. Anche Mercedes non ha abbandonato completamente il segmento, con la CLE disponibile sia in versione coupé che cabrio, oltre alle AMG GT Coupé e alla storica SL.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM