News
La Forthing T5: SUV multienergia cinese per il mercato italiano
La Forthing T5, il nuovo SUV cinese multienergia con motorizzazioni benzina, GPL, ibride ed elettriche. Ecco le novità.
Negli ultimi anni, il panorama automobilistico europeo ha visto l’ingresso di numerosi marchi cinesi, desiderosi di affermarsi grazie a offerte multienergia innovative. Tra questi, la Forthing, marchio della Dongfeng importato in Italia dalla TC8 del gruppo FTH, si distingue per la sua strategia di crescita graduale e ben strutturata. Con 130 officine autorizzate previste entro il 2025, 100 concessionarie e cinque anni di garanzia o 150.000 km, Forthing punta a vendere oltre 1.000 auto nel 2024, con un obiettivo di 3.300 unità nel 2025 e 4.800 nel 2026. In occasione del lancio italiano, abbiamo provato il modello di punta della gamma, la SUV T5 Evo.
Design e dimensioni
La Forthing T5 Evo si presenta con dimensioni variabili in base alla motorizzazione, caratteristica che si riflette nei dettagli estetici. La versione benzina misura 4.565 mm in lunghezza, seguita dalla versione ibrida con 4.595 mm e dalla versione elettrica con 4.600 mm. La larghezza è di circa 1.865 mm, mentre l’altezza raggiunge i 1.680 mm per tutte le versioni. Il passo comune è di 2.715 mm, garantendo un abitacolo spazioso.
Gli interni della Forthing T5 sono caratterizzati da un design sobrio e curato, con un doppio schermo da 10,25 pollici che integra infotainment e strumentazione. Il sistema multimediale è completato da un pannello per il controllo del climatizzatore situato sotto il display principale, mentre nella console centrale si trovano i comandi per le modalità di guida. I sedili in ecopelle, regolabili elettricamente, offrono un’ottima abitabilità sia per i passeggeri anteriori che posteriori. Le finiture sono di buona qualità, con plastiche ben assemblate e dettagli curati nella plancia, nel tunnel centrale e nei pannelli delle portiere.
Prestazioni e comfort di guida
Le auto cinesi, incluso la Forthing T5, privilegiano il comfort di guida rispetto al dinamismo puro. L’assetto morbido, con sospensioni MacPherson all’anteriore e Multilink al posteriore, assorbe efficacemente le asperità stradali, garantendo un viaggio confortevole anche su terreni irregolari. Lo sterzo è leggero e demoltiplicato, ideale per manovre cittadine, ma meno reattivo nelle situazioni di guida più dinamiche. Con una potenza di 177 CV, la Forthing T5 offre una buona accelerazione, ma la risposta ai comandi potrebbe essere più immediata.
La gamma Forthing T5 Evo include versioni benzina, GPL, full hybrid da 240 CV ed elettrica da 204 CV. Quest’ultima, denominata Friday, è disponibile in versione Long Range con motore anteriore da 204 CV e batteria da 86 kWh, offrendo un’autonomia di 510 km secondo il ciclo WLTP. I prezzi partono da 43.500 euro per la versione elettrica, mentre la benzina è proposta a partire da 32.900 euro, la GPL da 34.500 euro e la full hybrid, in arrivo dopo l’estate, da 37.900 euro.
Oltre alla T5, il marchio Forthing offre anche la monovolume U-Tour, disponibile con motorizzazioni benzina o GPL e configurazioni a cinque o sette posti, con prezzi compresi tra 33.900 e 36.500 euro. Entro fine anno, è previsto il lancio della berlina elettrica S7 EV con batteria da 57 kWh, ampliando ulteriormente l’offerta del brand cinese sul mercato italiano.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM