News
Il panorama del noleggio auto in Italia: Analisi e tendenze del mercato
Le dinamiche del mercato di noleggio auto in Italia, con focus su crescita, impatto economico e tendenze dei veicoli ibridi ed elettrici.
Il mercato del noleggio auto in Italia mostra segnali contrastanti, riflettendo le complessitĂ economiche e le trasformazioni nel settore automobilistico. Nonostante una crescita del 19% nelle vendite di auto nel 2023 rispetto al 2022, con 1.575.000 unitĂ vendute contro 1.325.000, il settore non ha ancora raggiunto i livelli pre-COVID, mancando 350.000 unitĂ rispetto al 2019 e ancor piĂą lontano dal picco del 2007, quando furono vendute 2,5 milioni di auto. Secondo Aniasa e Bain & Company, questo divario di mercato potrebbe non essere colmato a breve.
Influenze economiche e preferenze veicolari
La domanda di auto è influenzata dal calo del reddito medio reale e dall’aumento dei prezzi delle vetture. Inoltre, l’introduzione di normative europee piĂą stringenti sulle emissioni ha favorito una crescita delle auto ibride, che nel 2023 hanno raggiunto il 42% del mercato, principalmente attraverso modelli mild e full hybrid a benzina. Contrariamente, la vendita di auto a gasolio è diminuita, mentre le auto elettriche rappresentano solo il 3% delle vendite nel primo trimestre del 2024.
Dopo aver superato la crisi dei microchip, il settore del noleggio ha visto un 2023 florido, con un giro d’affari di 14 miliardi di euro e un record di immatricolazioni. In particolare, il noleggio a lungo termine, tipicamente orientato verso le auto aziendali, ha registrato una crescita del 23,6% tra il 2022 e il 2023. Tuttavia, il primo trimestre del 2024 mostra una crescita più moderata (+5,46%) e un impatto negativo dei ritardi negli ecoincentivi (-7,98%), con le aziende in attesa di nuovi sconti statali prima di rinnovare le flotte.
Composizione delle flotte e preferenze
Le flotte aziendali sono dominate dalle auto a gasolio (52% del totale), sebbene in calo rispetto agli anni precedenti. Le auto ibride sono la seconda scelta piĂą popolare, con un aumento del 6% rispetto al 2022, mentre le plug-in e le elettriche crescono lentamente, raggiungendo rispettivamente il 6,5% e il 4% del totale. Il noleggio a breve termine beneficia della ripresa del turismo post-pandemia, con una prevalenza di noleggi negli aeroporti.
Il mercato del noleggio auto in Italia si adatta a un panorama economico in evoluzione, spostando gradualmente il focus verso veicoli piĂą ecologici e sostenibili, nonostante le sfide poste dalla regolamentazione e dalle preferenze dei consumatori.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM