News
Il futuro dei motori V12 di Lamborghini: promesse e innovazioni
Le ultime dichiarazioni di Stephan Winkelmann su come Lamborghini intende mantenere i motori V12 e innovare nel settore automobilistico.
Nel contesto del Salone dell’Auto di Pechino, Stephan Winkelmann, CEO di Lamborghini, ha confermato l’intenzione di mantenere i motori V12 nella gamma dei prodotti di Sant’Agata Bolognese finché sarà possibile. Questo annuncio arriva in un momento in cui il settore automobilistico sta vivendo una fase di transizione verso l’abbandono dei motori tradizionali a otto, dieci o dodici cilindri, soprattutto nelle vetture di alta gamma. “Oggi il V12 è presente nella Revuelto e ci impegniamo a conservarlo finché ci sarà spazio per i motori a combustione“, ha dichiarato Winkelmann.
Anticipazioni e innovazioni nella gamma futura
La curiosità era alta anche riguardo al successore della Huracán, ipoteticamente chiamato “Temerario“, nome che evoca le tradizioni care al marchio. Tuttavia, Winkelmann non ha confermato né smentito il nome, limitandosi a rivelare che sarà scelto in linea con la tradizione di Lamborghini di nominare le sue vetture in omaggio a famosi tori da combattimento. Inoltre, ha anticipato che il nuovo modello sarà equipaggiato con un motore V8 biturbo ibridizzato, e la sua presentazione è prevista per agosto, durante la Monterey Car Week in California.
Le strategie di Lamborghini alla luce delle elezioni europee
Interrogato sulle prossime elezioni europee e il loro possibile impatto sul futuro del settore automobilistico, Winkelmann ha espresso prudenza, sottolineando che le date del 2035 e 2036, benché attualmente in discussione, non vedranno probabili stravolgimenti delle strategie a lungo termine dei costruttori. Ha inoltre evidenziato come Lamborghini stia già pianificando un futuro a doppio binario: veicoli elettrici per l’uso quotidiano, come la Urus e un nuovo modello previsto, e una fase di transizione verso l’ibrido per le supercar, come la Revuelto e il successore della Huracán, con un’occhiata anche alle potenzialità della benzina sintetica.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM