News
F1, Audi punta ad acquisire il 100% di Sauber
Tira e molla Audi-Sauber per la F1: voci di ripensamenti, ma impegno confermato. Nuovi piani per la maggioranza prima del 2026.
Il mondo della Formula 1 è nuovamente alle prese con le voci di un possibile ripensamento da parte di Audi riguardo alla sua entrata in scena come costruttore. Nonostante le speculazioni, la situazione tra Audi e Sauber sembra navigare in acque ben più tranquille di quanto i rumor vogliano far credere.
Le voci di un possibile ripensamento da parte di Audi hanno trovato terreno fertile seguendo l’uscita di scene di figure chiave all’interno dell’azienda, tra cui il CEO Markus Duesmann e, più recentemente, Oliver Hoffmann, direttore dello sviluppo di Ingolstadt. Questi cambiamenti hanno alimentato speculazioni su un possibile raffreddamento dell’interesse di Audi verso la F.1. Tuttavia, queste voci sembrano essere poco più che illazioni, non supportate da fatti concreti.
La posizione di Sauber
Di fronte a queste speculazioni, è stato Alessandro Alunni Bravi, Team Representative della Sauber, a portare una ventata di chiarezza. Alunni Bravi ha sottolineato come l’impegno di Audi verso la Formula 1 sia solido e trasversale a tutta l’organizzazione: “C’è un forte impegno da parte dell’Audi a tutti i livelli e la decisione di competere in Formula 1 non dipende dai singoli individui ma dall’intera organizzazione. Tutto prosegue secondo la timeline concordata con l’Audi”.
Le parole di Alunni Bravi riaffermano l’intenzione di Audi di procedere secondo i piani, inclusa l’acquisizione delle quote di maggioranza del team, seguendo una timeline già concordata.
Audi vuole il 100% di Sauber
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, ci sono indicazioni che Audi possa essere intenzionata a intensificare il suo impegno in Formula 1. Dopo l’acquisizione di una partecipazione di minoranza in Sauber, l’obiettivo sembra spostarsi verso l’acquisto totale della squadra prima del debutto ufficiale. Questo cambiamento di strategia, seguito all’insediamento del successore di Duesmann, Gernot Döllner, potrebbe rappresentare un segnale forte dell’ambizione di Audi nel mondo della Formula 1.
Nonostante le aperture e le smentite, Audi mantiene un approccio riservato riguardo i dettagli della sua partnership con Sauber. La casa di Ingolstadt ha confermato il suo impegno strategico verso l’ingresso in Formula 1 nel 2026, vedendo nel Sauber Group un partner chiave per questo ambizioso progetto. La reticenza a discutere ulteriori dettagli sulla struttura azionaria lascia spazio a interpretazioni, ma sottolinea anche una cautela strategica nell’affrontare un impegno così significativo.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM