News
Ferrari F1, Binotto: “Quante incognite per il 2022!”
Il team principal della Ferrari, Mattia Binotto, sottolinea le numerose incognite che accompagnano al Campionato del Mondo di F1 2022.
Il 2022 porterà una vera e propria rivoluzione nel regolamento tecnico della Formula 1. Come risaputo, il testo normativo della FIA subirà cospicue modifiche, con uno scopo: rendere le gare più equilibrate. Almeno sulla carta l’obiettivo è di creare maggiore incertezza nei discorsi per il titolo, appannaggio sempre delle solite. Quest’anno è stata una corsa a due tra Mercedes e Red Bull, con la Ferrari un po’ defilata. Grazie a un discreto rush finale, le monoposto del Cavallino rampante hanno conquistato il terzo posto in classifica costruttori, battendo la McLaren. Ma da qui a definire soddisfacente la stagione ce ne passa. Il pesante 0 alla voce vittorie costituisce sicuramente una cocente delusione.
Il 2022 segna una discontinuità
Il team principal della Casa di Maranello, Mattia Binotto, ha dichiarato: “Il 2022 segna una discontinuità e lo sarà anche per chi guida la macchina. Si dovranno adattare e non è detto che tutti lo faranno allo stesso modo. Ci sarà da reimparare degli stili di guida. Sono vetture più simili a F2: chi andava forte lì forse andrà forte anche con queste auto, ma non potremo esprimere un giudizio definitivo neanche ai primi 2-3 Gran Premi. Essendo diverso, ogni pilota dovrà capire e adattarsi, così come squadre, assetti, sviluppi. Ci vorrà qualche gara per avere un quadro definitivo e completo”.
Insomma, l’ingegnere reggiano non se la sente di sbilanciarsi: “Non abbiamo alcun tipo di riferimento, non sappiamo cosa fanno gli altri e a che punto sono – ha aggiunto – Non c’è una base di quest’anno su cui fare ragionamenti. Al momento c’è solo tanta curiosità per vedere come sarà. Manca poco. Torniamo a casa, poche settimane e saremo già in pista. C’è voglia di fare bene: da parte nostra ci lavoriamo da tanto. La squadra sta cercando di lavorare al proprio meglio, ci sta mettendo tutto l’impegno. Sarà per noi momento importante per capire il nostro vero valore”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM