News
Esodo natalizio 2023: Anas prevede traffico record
Anas e l’aumento del traffico: strategie e misure per un esodo natalizio senza stress.
L’esodo natalizio 2023 in Italia registra un aumento significativo rispetto gli altri anni. Per questo periodo, infatti, sono previste oltre 6,5 milioni di persone in viaggio su strade e autostrade gestite da Anas, società del gruppo FS Italiane.
Pianificazione strategica di Anas per ridurre gli inconvenienti
Le previsioni dell’Anas indicano, infatti, un aumento del circa 20% su tutto il territorio nazionale. In particolar modo, tratte come il Grande Raccordo Anulare a Roma o la SS36 a Milano vedranno picchi di traffico, mentre si prevedono diminuzioni del circa 20-40% nei giorni successivi alle festività.
In risposta all’intenso flusso di veicoli, Anas decide di sospendere la circolazione dei mezzi pesanti dalle ore 9 alle 22 nei giorni chiave : domenica 24, lunedì 25 e martedì 26 dicembre 2023. Inoltre, circa 171 cantieri verranno rimossi per agevolare gli spostamenti dei conducenti durante le festività natalizie.
Esodo natalizio 2023: l’Anas si impegna per garantire la sicurezza
Aldo Isi, AD di Anas, sottolinea l’impegno dell’azienda nel garantire una circolazione fluida e sicura durante le festività natalizie. Ha, infatti, affermato: “Come l’esodo estivo, anche nel periodo delle festività natalizie siamo impegnati a garantire una circolazione più fluida e scorrevole”.
Inoltre, ricorda ai conducenti che è: “È sempre operativo, come previsto dal nostro piano neve, il presidio delle squadre Anas h24 per monitorare la rete stradale e intervenire subito in caso di condizioni meteorologiche avverse e intense precipitazioni nevose”.
Le squadre Anas h24, infatti, monitorano la rete stradale. Inoltre, la rimozione dei cantieri rappresenta una parte di un piano per facilitare gli spostamenti, simile alle pratiche estive. In conclusione, l’esodo natalizio presenta delle sfide ma anche delle opportunità di pianificazione per i viaggiatori italiani. Anas si prepara dunque ad affrontare il traffico intenso. Ha adottato diverse misure strategiche per garantire ai conducenti sicurezza e scorrevolezza sulla rete stradale nazionale.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM