Sport
F1, Sprint 2024: novità sul calendario e ascolti da record
Il Mondiale 2024 di Formula 1 si arricchisce di Sprint in Cina e Miami, mentre gli ascolti segnano nuovi record di spettacolarità.
Il calendario del Mondiale di F1 per il 2024 è stato ufficialmente svelato, confermando l’utilizzo del formato Sprint che ha debuttato nel 2021. Le novità più significative riguardano l’aggiunta di due nuove tappe per le Sprint 2024: il Gran Premio di Cina e il Gran Premio di Miami.
Il formato Sprint, introdotto per la prima volta nel 2021, continua a evolversi, con discussioni in corso riguardo allo svolgimento delle sessioni e alle modifiche al regolamento del parco chiuso. L’obiettivo è rendere l’esperienza in pista ancora più elettrizzante per i fan. Le proposte in considerazione includono anche l’utilizzo dell’inversione della griglia per la gara Sprint, ma la versione finale delle modifiche sarà presentata alla F.1 Commission nel corso della prima riunione del 2024.
Calendario Sprint 2024: ritorno in Cina e debutto a Miami
Dopo vari rinvii a causa della pandemia di coronavirus, il Gran Premio di Cina farà finalmente il suo ritorno nell’aprile del prossimo anno, ospitando il weekend Sprint presso lo Shanghai International Circuit. Successivamente, sarà la volta di Miami sperimentare questa nuova modalità di gara. Le altre tappe confermate includono l’Austria, gli Stati Uniti, il Brasile e il Qatar.
Ascolti record: numeri positivi per la F1
La Formula 1 ha annunciato il calendario insieme a una parte dei risultati della ricerca Nielsen su 21 mercati, evidenziando l’ottimo andamento degli ascolti. Il GP dell’Azerbaijan ha segnato un notevole aumento del 83% rispetto all’anno precedente nella seconda sessione di libere del venerdì. Allo stesso modo, il GP degli Stati Uniti ha registrato un impressionante +139%, mentre il GP del Belgio ha visto un aumento del 34%.
Il futuro della Formula 1 si preannuncia entusiasmante, con i fan che possono già attendersi una stagione 2024 ricca di emozioni e sorprese.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM