Sport
WRC 2023, Rally di Finlandia: trionfa Evans
Nel Rally di Finlandia Rovanperä delude le aspettative del suo pubblico, spianando la strada ad una facile vittoria di Evans.
Il Rally di Finlandia 2023 è stato un affascinante esempio di come la pressione possa plasmare i risultati in una competizione sportiva. Le aspettative erano alte, soprattutto per Kalle Rovanperä, il giovane pilota finlandese di soli 22 anni che aveva tutto da dimostrare davanti al pubblico di casa.
Vittoria per Evans e ritiro per Rovanperä
Elfyn Evans e la sua Toyota Yaris sono stati quasi imbattibili, la casa giapponese ha dimostrato di essere tecnicamente superiore, rendendo la vita difficile per i concorrenti come Thierry Neuville.
Nonostante il dominio di Evans e Toyota, Thierry Neuville ha lottato duramente per tenere il ritmo. Chiudendo il venerdì a soli 6 secondi di distacco, il belga ha fatto il possibile per interrompere la striscia vincente di Evans. Tuttavia, l’abilità superiore di Evans e la sua Yaris sono risultate essere troppo per il pilota di Hyundai.
Per Rovanperä, invece , la pressione di una nazione intera è sembrato un fardello pesante da portare. Evans, da parte sua, ha fatto un lavoro eccellente mantenendo la pressione sul finlandese e completando il rally con una prestazione degna di un campione. Dopo aver vinto nel 2021, Evans ha ripetuto la performance, ritornando prepotentemente in corsa per il titolo mondiale.
La gara per il terzo posto è stata altrettanto intrigante. Takamoto Katsuta e Teemu Suninen hanno dato vita a una battaglia appassionante per tutto il weekend. Un errore di Katsuta ha sembrato aprire la strada a Suninen, ma il pilota giapponese si è ripreso magnificamente. Due scratch decisivi nell’ ultima prova del sabato gli hanno permesso di reclamare il terzo posto sul podio, iniettando nuova vita nella sua stagione finora modesta.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM