News
Il mercato dell’usato tiene duro: diesel ancora in testa
Nei primi sei mesi del 2023 il mercato delle auto usate continua a crescere, con una preferenza degli acquirenti che rimane sulle auto diesel.
Nella prima metà dell’anno in corso, il settore delle auto usate ha mostrato segni di robustezza, con un aumento delle vendite per sei mesi di fila. Ad esempio, nel solo mese di giugno sono state commercializzate quasi 401.000 vetture, un incremento del 9,1% rispetto a giugno dell’anno precedente. Tuttavia, è da notare che l’anno scorso si è verificato un declino significativo rispetto al 2021, con una contrazione del 20% nel mese di giugno. In totale, nei primi sei mesi dell’anno sono state vendute circa 2,48 milioni di auto usate, un aumento del 7,6% rispetto all’anno precedente, ma comunque un 12% inferiore rispetto ai livelli del 2019.
Il diesel la fa ancora da padrone
Giugno ha confermato la tendenza generale di crescita osservata da inizio anno. Le vendite nette sono aumentate del 6,8% e quelle di modelli più piccoli del 12,2%, con una preferenza particolare per le auto diesel. Queste ultime hanno rappresentato quasi il 49% del mercato delle auto usate, sebbene questo sia un leggero calo rispetto all’anno precedente.
Le auto a benzina sono arrivate al secondo posto con il 38,1% delle vendite, seguite da ibride, auto a GPL e bifuel a metano. In fondo alla lista, le auto elettriche e le ibride plug-in hanno rappresentato solo lo 0,5% delle vendite totali.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM