News
Australia: ecco la patente per le supercar
In Australia Meridionale lo Stato ha deciso di introdurre una nuova patente destinata ai guidatori di auto con un rapporto peso/potenza superiore ai 276 kW (370 CV) per tonnellata.
Guidare un’auto sportiva è un’esperienza unica, piena di emozioni ed adrenalina. Ma questo lato emozionante della guida ha un risvolto negativo: la sicurezza. L’elevata potenza di queste auto, se non controllata da mani esperte, può essere pericolosa. Ecco perché alcuni politici e legislatori, incluso il Ministro dei Trasporti italiano Matteo Salvini, stanno cercando di introdurre una patente speciale per i guidatori di supercar.
L’Australia fa il primo passo
In Australia Meridionale, questa idea diventerà realtà a partire dal 2024. Lo Stato ha deciso di introdurre una nuova patente destinata ai guidatori di auto con un rapporto peso/potenza superiore ai 276 kW (370 CV) per tonnellata. La nuova licenza coprirà l’uso di veicoli come la Ferrari, la Lamborghini, la Tesla Model S Plaid e la Porsche 911 Turbo, ma escluderà alcuni modelli come la GT3 RS, l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, la BMW M3 o l’Audi RS6.
Nonostante il numero di automobilisti coinvolti nello stato australiano sia relativamente basso (circa 270 su una popolazione di 1,8 milioni), l’iniziativa ha una rilevanza globale. È il primo esempio di patente di guida specifica per supercar e auto sportive.
Gli aspiranti conducenti di supercar dovranno frequentare un corso online specializzato, denominato Classe U (Ultra high powered vehicle), che si concentrerà sui rischi e i pericoli legati alla guida di auto sportive. Il percorso formativo includerà l’utilizzo di sistemi di assistenza alla guida (Adas), che mirano a rendere le strade più sicure.
Sanzioni Severe per la Disattivazione dei Sistemi di Sicurezza
La legge prevede anche multe pesanti per coloro che disabilitano intenzionalmente sistemi di sicurezza, come la frenata automatica d’emergenza o il controllo elettronico di trazione. Le sanzioni possono raggiungere i 5.000 dollari australiani (2.988 euro), con eccezioni limitate a situazioni specifiche.
L’introduzione di una patente speciale per supercar rappresenta un passo significativo nella promozione della sicurezza stradale. L’Australia Meridionale sta guidando un movimento che potrebbe ispirare altri Paesi a seguire l’esempio. La domanda che rimane è se questa misura sarà efficace nel ridurre gli incidenti legati alle supercar.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM