News
Emerge dall’ombra la Maserati MCXtrema: la potenza inedita si svela
740 CV di pura adrenalina su pista – Rivelazione della MC20 più selvaggia di sempre, ecco la nuova Maserati.
La Maserati Project24 può sembrarvi un nome lontano, o addirittura sconosciuto. Se è così, non c’è motivo di preoccuparsi – siete probabilmente in buona compagnia. Diamo una rapida occhiata indietro: la Project24 è la variante da pista della Maserati MC20, una supercar che non ha paura di esagerare. Aspetto aggressivo, materiali di alta qualità e un motore V6 Nettuno potenziato fino a 740 CV ne fanno un autentico predatore delle piste.
Dopo l’annuncio nel luglio 2022, la supercar è scomparsa dai radar. Ma ora è tornata alla ribalta. Una serie di teaser rilasciati di recente rivela la data di debutto della versione definitiva – 18 agosto 2023 – e il nome scelto per l’occasione: Maserati MCXtrema, che esprime in modo inequivocabile la sua natura spinta oltre i limiti.
MCXtrema: l’incarnazione dell’estremo
I teaser non rivelano dettagli sul design dell’auto, ma fanno riferimento a The Quail, uno degli eventi chiave durante la Monterey Car Week. Quanto sarà davvero estrema la Maserati MCXtrema? Alcuni spoiler ci arrivano dai render pubblicati un anno fa per la Project24. L’impronta della MC20 è indiscutibile, ma il reparto Fuoriserie di Maserati – specializzato in personalizzazioni estreme e realizzazioni uniche basate sui modelli del Tridente – ha cercato di rivoluzionarla quanto più possibile.
Certo, il modello finale potrebbe differire significativamente dal concept, ma tra un massiccio alettone posteriore, enormi prese d’aria, assetto ulteriormente ribassato e nuovi elementi aerodinamici, ci si può aspettare numerose novità.
Tutto, naturalmente, progettato per massimizzare le prestazioni in pista: infatti la Maserati MCXtrema non sarà omologata per la circolazione stradale. Con una produzione limitata a 62 unità, tutte già vendute, la MCXtrema promette di essere un’auto da pista ineguagliabile.
Rimane un mistero come il V6 di 3 litri sia stato potenziato fino a raggiungere i 740 CV, soprattutto senza alcun accenno all’elettrificazione, che dovrebbe invece caratterizzare la prossima supercar Alfa Romeo basata sulla MC20, attesa per il 30 agosto. Ma questa, come si suol dire, è un’altra storia.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM