News
Stellantis e Samsung: un’alleanza potente per una rivoluzione energetica
L’espansione verso un futuro sostenibile con una seconda fabbrica di batterie, ecco come stanno le cose tra Stellantis e Samsung.
Stellantis, il noto gruppo automobilistico, e Samsung SDI, gigante coreano dell’industria elettronica, hanno da poco firmato un protocollo d’intesa per costruire una seconda fabbrica di batterie negli Stati Uniti. La nuova fabbrica verrà gestita da StarPlus Energy, una joint venture tra le due aziende. Sebbene la posizione esatta non sia stata ancora annunciata, la produzione è prevista per il 2027 con una potenza iniziale di 34 gigawattora all’anno.
Questo progetto segue la firma, un anno fa, di un accordo da 2,5 miliardi di dollari destinato alla joint venture. Oltre alla costruzione di un primo impianto a Kokomo, in Indiana. Quest’ultimo dovrebbe iniziare la sua attività nel primo trimestre del 2025. Fornendo ogni anno batterie per 33 GWh, ben dieci in più rispetto ai 23 GWh inizialmente previsti.
Un matrimonio energizzante
Il panorama si amplia ulteriormente con una terza fabbrica prevista a Windsor, in Canada. Le tre fabbriche lavoreranno insieme per sostenere la strategia di elettrificazione della gamma di prodotti offerti dai marchi del gruppo Stellantis. L’obiettivo ambizioso è che entro il 2030 il 50% delle vendite sia costituito da auto e veicoli commerciali leggeri a batteria, ma solo negli Stati Uniti.
Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, ha affermato che “il nuovo stabilimento contribuirà a raggiungere il nostro ambizioso obiettivo di offrire almeno 25 nuovi veicoli elettrici a batteria per il mercato nordamericano entro la fine di questo decennio“. Inoltre, ha aggiunto che “stiamo continuando a incrementare la nostra capacità negli Stati Uniti in collaborazione con il nostro prezioso partner Samsung SDI e stiamo compiendo i prossimi passi per raggiungere l’obiettivo di azzerare le nostre emissioni di carbonio entro il 2038“.
Questo progetto segna un punto di svolta nel settore automobilistico, mostrando una volontà chiara di investire pesantemente nella tecnologia delle batterie e nell’energia sostenibile. Resta da vedere come il mercato reagirà a questi ambiziosi piani di espansione.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM