News
Volkswagen ID.3: un nuovo respiro alla rivoluzione elettrica
La nuova Volkswagen ID.3 mantiene il suo spirito ma si rifà il look con un restyling significativo. Scopriamo la versione da 58 kWh.
La Volkswagen ID.3, primo modello del gruppo tedesco sulla piattaforma MEB, dedicata esclusivamente ai modelli elettrici, ha subito un restyling per dare un nuovo slancio alla propria presenza sul mercato. Esteticamente, la vettura si presenta con un design più dinamico, ma mantenendo inalterata l’efficienza aerodinamica (Cx 0,26).
Dai nuovi paraurti alle modifiche del cofano, passando per i fanali posteriori e nuovi cerchi di 19 pollici, l’ID.3 rivela un look accattivante. Il verde metallizzato oliva, una delle tre nuove tinte, aggiunge un tocco di freschezza all’auto.
Gli interni della nuova ID.3 sono stati arricchiti con finiture più curate. Le plastiche morbide, i pannelli delle porte rivestiti in microfibra riciclata al 70%, e lo schermo dell’infotainment da 12″ di serie, contribuiscono a creare un’atmosfera accogliente e high-tech. Alcuni dettagli, tuttavia, come l’assenza di retroilluminazione per alcuni comandi e il sistema di attivazione degli alzavetro posteriori, richiedono un po’ di abitudine.
Prestazioni, autonomia e innovazione nella guida
Tra le novità, l’ID.3 aggiornata introduce nuovi sistemi di assistenza alla guida, compresa la guida semiautonoma con il pacchetto Assistance Plus. Proposta in due versioni da 204 CV, la Pro Performance (€41.900) e la Pro S (€50.000), con diverse capacità di batteria (58 kWh e 77 kWh rispettivamente), l’auto offre un’autonomia dichiarata fino a 428 km per la Pro Performance e 558 km per la Pro S.
L’ID.3 offre la funzione Plug&Charge, che permette la ricarica automatica presso colonnine di gestori di energia convenzionati, senza necessità di tessera o app.
Nel nostro test, la ID.3 Pro Performance ha dimostrato un ottimo comfort acustico e di guida, con un’efficienza energetica apprezzabile. La mancanza della funzione one-pedal potrebbe essere un piccolo inconveniente, ma nel complesso l’auto offre un’esperienza di guida fluida e piacevole.
L’offerta di optional è ricca e variegata, dall’head-up display con realtà aumentata, all’hi-fi Beats da 400 watt, passando per la piastra di ricarica wireless.
Nel corso del 2024, arriveranno versioni con batteria più piccola e dal prezzo più basso. Inoltre, sarà disponibile un contratto di noleggio flessibile, per rendere l’acquisto ancora più accessibile. La nuova Volkswagen ID.3 rappresenta un ulteriore passo in avanti nella rivoluzione elettrica.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM