News
Maserati Ghibli 334 Ultima: un addio fulminante
L’ultima emissaria V8 del Tridente Maserati arriva a Goodwood, siglando un traguardo in velocità di 334 km/h.
La Maserati Ghibli 334 Ultima, recentemente coronata come la berlina più veloce al mondo, è l’ultimo capitolo di una storia d’amore lunga 64 anni tra Maserati e i motori V8. Questa ammirabile creatura delle cinque porte, rianimata nel 2013, rende omaggio all’8 cilindri Twin Turbo con un V di 90 gradi. Capace di generare 580 CV e raggiungere la sorprendente velocità di 334 km/h.
L’addio del Tridente al V8 avverrà al Goodwood Festival of Speed 2023, con l’ammirabile Ghibli 334 Ultima e la sua sorella, la Levante V8 Ultima, a rappresentare il termine di quest’era.
Gli ingegneri di Maserati hanno lavorato duramente per spingere il V8 al limite e superare la velocità massima della Bentley Flying Spur Speed, incrementando l’accelerazione di 8 km/h rispetto alla versione Trofeo. Il segreto? Un’accurata ottimizzazione del peso e delle gomme.
Gli specialisti modenesi hanno montato nuovi cerchi in lega alleggeriti da 21 pollici, chiamati Orione. Su gomme ad alte prestazioni, abbinandoli a uno spoiler posteriore in fibra di carbonio. La riduzione del peso della meccanica si unisce a un’estetica accuratamente personalizzata. Con abbinamenti cromatici unici come la tinta Scià di Persia e dettagli color rubino.
La sorella SUV: Levante V8 Ultima
Per rendere unica la Ghibli 334 Ultima, i designer hanno scelto il Full carbon exterior kit, che include dettagli del paraurti anteriore, maniglie delle portiere, calotte specchio e i montanti B&C. Il logo 334, verniciato sui passaruota anteriori, non è l’unica novità. Cerchi e coppe centrali hanno assunto un nuovo colore grafite scuro opaco, in armonia con il Tridente in tonalità rubino e le pinze dei freni in nero lucido.
Allo stesso tempo, la Maserati Levante V8 Ultima, l’ultimo SUV con l’8 cilindri, sarà anch’essa in mostra a Goodwood. Disponibile in Nero Assoluto o Blu Royale, condivide molti dettagli della sua sorella berlina, compreso il pacchetto esterno completo in fibra di carbonio.
Le due “ultime” Maserati V8 saranno limitate a 103 esemplari ciascuna, ciascuna con una targhetta sul tunnel centrale che riporta “una di 103”. Ancora non si conoscono le date di prenotazione, i prezzi e i tempi di consegna, ma una cosa è certa. Queste creature del Tridente non rimarranno a lungo sul mercato.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM