Guide
Battery Swapping: ecco cos’è e come funziona
Sapete cos’è il Battery Swapping? Ecco tutto quello che c’è da sapere: se avete un’auto elettrica è importante per voi.
E’ ormai sempre più comune vedere sulle nostre strade delle automobili elettriche: i dati di vendita sono chiari, il numero di automobilisti che decide di abbandonare le classiche auto e optare per queste è in costante aumento. Ma sono tanti anche coloro che non si fidano ancora di questa tipologia di veicoli soprattutto per il timore di restare a piedi e di non riuscire a percorrere molta strada prima che la batteria si scarichi. In realtà con il passare del tempo la qualità delle batteria e la durata di esse è sempre maggiore ma c’è anche una nuova tecnologia in via di sviluppo ma che sta iniziando a prendere piede ed è destinata a essere sempre più diffusa. Di che cosa parliamo? Del Battery Swapping. Vediamo ora nel dettaglio che cos’è e di che cosa si tratta.
Battery Swapping: cos’è
Iniziamo rispondendo alla prima domanda che sorge spontanea se non si conosce questa tecnologia. Che cos’è il Battery Swapping? Si tratta di una tecnologia che permette di scambiare la batteria scarica della propria automobile con un’altra batteria. Un cambio che può essere fatto facilmente quando ci si trova in una stazione di ricarica speciale.
Si può immaginare senza troppa fatica che questo permette un notevole risparmio di tempo: insomma, con il Battery Swappung non è necessario aspettare ore e ore, ogni volta che la batteria si scarica, per poter riprendere il proprio viaggio: basti sostituire la batteria esaurita con un nuova e in pochi minuti si può ripartire.
Come funziona il Battery Swampping
Non dobbiamo però pensare che con il Battery Swappingis si potrà cambiare la batteria con al stessa semplicità con cui sostituiamo le pile del telecomando in casa. A compiere questa operazione sarà comunque sempre un meccanico, presente nelle aree di servizio dove è possibile anche ricaricare la propria auto elettrica. Nonostante questo il risparmio di tempo sarà comunque notevole.
Quanto dura la batteria delle auto elettriche?
Ma di quanto è la durata della vita di una batteria di un veicolo elettrico? Dare una risposta univoca a questa domanda non è ovviamente possibile, ci sono diverse variabili da prendere in considerazione come il modello di auto, il tipo di batteria e altri ancora a cui magari non si pensa come anche gli eventi atmosferici.
D’estate o d’inverno le batteria delle auto posso avere vita differente: in inverno, per esempio, l’autonomia delle batteria può calare fino a un terzo rispetto alle altre stagioni. Da cosa dipende questa differenza? La risposta è: l’elettrolita. Che cos’è? Si tratta di un liquido conduttore che è alla base del funzionamento delle celle della batteria che, con le temperature che si abbassano, diventa più denso (ma non c’è il rischio che si ghiacci) e questo comporta anche un allungarsi dei tempi di ricarica dell’auto elettrica rispetto al normale.
Battery Swapping: i vantaggi
Torniamo ora al tema principale di questa guida, ovvero il Battery Swapping. Quali sono i vantaggi di questa tecnologia? Ovviamente il primo vantaggio riguarda i tempi, considerato che se la batteria si scarica non bisognerà aspettare ore e ore prima di poter riprendere il proprio viaggio. Bastano infatti pochi minuti, quelli necessari al meccanico di portar a termine il lavoro.
Ma una tecnologia come il Battery Swapping può avere un impatto positivo per l’ambiente, perché permette di utilizzare batterie più leggere e di ridurre quindi l’utilizzo delle risorse naturali del pianeta.
Battery Swapping: gli svantaggi
Dopo aver descritto questa tecnologia, può sembrare stanno che parliamo di svantaggio. Forse sarebbe più appropriato parlare di difetti o di limiti. Il problema principale è che la Battery Swapping al momento non è molto diffusa ed è difficilissimo, quasi impossibile, trovare una stazione di ricarica in cui è presente anche un’officina in grado di effettuare questo servizio.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM