Sport
MotoGP, Gran Premio d’Olanda: Bezzecchi vince la Sprint Race
Il trionfo di Bezzecchi! La Sprint della MotoGP in Olanda 2023 regala sorprese, un’eclatante vittoria e un fiume di controversie.
La pista di Assen è stata il palcoscenico di una performance impressionante: Marco Bezzecchi, il cavalier Ducati, ha preso le redini della Sprint del MotoGP del GP Olanda 2023. Con una marcia in più rispetto agli avversari, il giovane pilota del Team Mooney VR46 ha tagliato il traguardo prima del suo compagno di squadra, Francesco ‘Pecco’ Bagnaia, e del feroce concorrente di Yamaha, Fabio Quartararo.
Nonostante un avvio brillante di Bagnaia che ha preso subito il comando della gara, seguito da Binder, Bezzecchi ha rapidamente rimescolato le carte in tavola. Superando Binder nel secondo giro, il ventiquattrenne riminese ha inseguito il leader e preso le redini della competizione, spiazzando Bagnaia durante il quarto giro. Da quel momento in poi, Bezzecchi è diventato un fantasma, sparito agli occhi dei suoi inseguitori fino al traguardo.
La sua maestria ha confermato la supremazia sul circuito olandese, portando a casa la sua prima, incontestabile vittoria in una Sprint. Bagnaia ha dovuto accontentarsi della seconda posizione, ma la vera sorpresa è arrivata con il terzo gradino del podio.
A seguito di una confusione post-gara, Binder e Quartararo sono stati accusati di aver violato per due volte i limiti di pista. Dopo un breve momento di caos, si è scoperto che il messaggio riguardante Quartararo era un errore informatico. Così, l’El Diablo francese ha conquistato legittimamente il terzo posto, seguito da Espargarò quarto e Binder quinto.
Martìn, che sembrava in grado di competere per il podio, è finito al sesto posto dopo aver forse sottoposto troppo stress alle gomme. Un altro momento saliente è stata la notevole rimonta di Enea Bastianini, che si è guadagnato l’ottavo posto partendo da una posizione svantaggiata, mentre Marquez ha deluso rimanendo bloccato nelle retrovie. Un GP da ricordare, in cui Bezzecchi ha messo tutti a tacere.
L’ordine di arrivo
Questo l’ordine di arrivo della Sprint Race di MotoGP:
1. Marco Bezzecchi (Ducati)
2. Francesco Bagnaia (Ducati)
3. Fabio Quartararo (Yamaha)
4. Aleix Espargarò (Aprilia)
5. Brad Binder (KTM), penalizzato di tre secondi
6. Jorge Martin (Ducati)
7. Maverick Vinales (Aprilia)
8. Enea Bastianini (Ducati)
9. Alex Marquez (Ducati)
10. Luca Marini (Ducati), penalizzato di mezzo secondo
11. Jack Miller (KTM)
12. Takaaki Nakagami (Honda)
13. Johann Zarco (Ducati)
14. Augusto Fernandez (KTM)
15. Franco Morbidelli (Yamaha)
16. Lorenzo Savadori (Aprilia)
17. Marc Marquez (Honda)
18. Raul Fernandez (Aprilia)
19. Miguel Oliveira (Aprilia)
20. Iker Lecuona (Honda)
21. Jonas Folger (KTM)
22. Stefan Bradl (Honda)
Rit. Fabio Di Giannantonio (Ducati)
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM