Sport
F1: l’iconico Quadrifoglio di Alfa Romeo brilla sul Circus
Il Quadrifoglio, simbolo di prestigio e sportività, si fa strada verso il suo centesimo anniversario sulle auto da corsa di Alfa Romeo F1.
A dare sfoggio di stile e passione italiana sul tracciato del Gran Premio del Canada F1, le vetture C43 di Valtteri Bottas e Guanyu Zhou sfoggiano orgogliosamente il Quadrifoglio, simbolo iconico di Alfa Romeo. La reinterpretazione stilistica del Centro Stile Alfa Romeo s’ispira al passato, rinnovando l’icona che, dal 15 aprile 1923, ha caratterizzato le vetture più performanti del marchio.
Il Quadrifoglio, da un secolo, ha abbellito i modelli più prestigiosi del costruttore italiano, diventando un emblema riconosciuto globalmente per le sue connessioni con la sportività e l’eccellenza italiana. Da quando il marchio Alfa Romeo ha adottato il Quadrifoglio per la prima volta, esso è diventato un simbolo distintivo delle realizzazioni più esclusive del marchio.
Un centenario di eccellenza in pista
La leggendaria RL “Corsa” del 1923, guidata da Ugo Sivocci, fu la prima auto a portare orgogliosamente questo emblema, ottenendo un trionfo storico nella Targa Florio. Successivamente, la P2 di Brilli Peri, ornata dal Quadrifoglio, inaugurò la serie di vittorie di Alfa Romeo nel Campionato Mondiale di corse automobilistiche del 1925, a cui seguirono altri cinque titoli mondiali.
Nella seconda metà del XX secolo, il Quadrifoglio divenne distintivo anche sui modelli di produzione Alfa Romeo, segnando un’attenzione costante alle performance. Alfa Romeo creò due versioni del simbolo: “Verde” per i veicoli più sportivi e “Oro” per le configurazioni più raffinate e lussuose.
Oltre alla pista, il Quadrifoglio continua a vivere nei modelli più performanti di Alfa Romeo. La lettera “Q” è diventata parte del lessico del marchio, rappresentando le soluzioni tecniche più avanzate, come la trazione integrale Q4 e il differenziale autobloccante Q2.
Dopo l’introduzione della Mito nel 2008, la Giulietta nel 2010, e la Giulia Quadrifoglio nel 2015, anche lo Stelvio, il primo SUV di Alfa Romeo, ha ricevuto la sua versione Quadrifoglio. Il centenario del brand testimonia l’ininterrotto impegno di Alfa Romeo nello sviluppo di veicoli che incarnano le radici sportive e l’eccellenza del marchio.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM