News
Auto elettriche: la metà degli italiani teme di non potersele permettere
La metà della popolazione italiana secondo l’Osservatorio Findomestic teme di non potersi permettere le auto elettriche.
Gli italiani temono che con l’avvento delle auto elettriche le vetture costituiranno un bene di lusso inaccessibile. Dato l’elevato costo degli attuali modelli presenti in commercio, filtra pessimismo dai risultati appena pubblicati nell’ultima edizione dell’Osservatorio Internazionale Findomestic.
Il report indica che la metà della popolazione del Belpaese è preoccupata di non aver più modo di acquistare un veicolo. In aggiunta, il 52 per cento degli intervistati pensa sia più difficile permetterselo oggi rispetto ai propri genitori in passato, contro il 42 per cento in altre parti del mondo. A conferma del clima negativo, il 79 per cento sottolinea quanto sia oneroso (contro il 69 per cento a livello internazionale) e l’86 cento considera eccessivo l’incremento delle spese di utilizzo e di manutenzione intercorso nell’epoca attuale.
Per fronteggiarle sette persone su dieci ha spiegato di essere aver messo in atto dei provvedimenti, tipo ridurre gli spostamenti e confrontare i prezzi delle stazioni di servizio. A causa dell’inflazione, lo ricordiamo, le tariffe sono aumentate in maniera esponenziale, con il decreto Trasparenza adottato dal Governo Meloni avente l’obiettivo di contrastare sul nascere eventuali manovre speculative.
Rinunciarvi non è un’opzione
Attualmente le auto elettriche costano una fortuna, anche se alcune Case assicurano di aver trovato la soluzione per ridurre i prezzi di listino. Nei prossimi anni, il gruppo tedesco (reduce dal processo di ristrutturazione) lancerà in commercio un paio di esemplari di ID., sotto la soglia dei 25 e dei 20 mila euro.
A dispetto del pesante fardello economico da sostenere, il popolo italiano non intende farne a meno: “Nonostante l’aumento dei costi d’acquisto e di gestione, sono ancora la maggioranza (68%) gli automobilisti italiani che non sono disposti a rinunciare all’auto, anche perché il 45% di loro non può farne a meno per gli spostamenti quotidiani – spiega Claudio Bardazzi, Responsabile Osservatorio Findomestic -. E circa quattro su dieci la ritengono imprescindibile anche per viaggi e tempo libero”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM