Sport
Moto3, Gran Premio d’Italia: Bertelle parte in seconda fila, Oncu in pole
Nel travolgente scenario del GP d’Italia Moto3, il turco Oncu si piazza in pole position, mentre Bertelle si prepara dalla seconda fila.
Il Gran Premio d’Italia 2023, sesto appuntamento del Mondiale di Moto3, ha scritto una nuova pagina di storia con una qualificazione piena di sorprese. Il tracciato del Mugello ha offerto uno scenario perfetto per una lotta accesa, con strategie e battaglie tra giochi di scie e tattiche varie. A distinguersi è stato il pilota turco Deniz Oncu, che ha optato per un percorso solitario, guadagnandosi la pole position con un brillante risultato.
Il pilota del team Red Bull KTM Ajo, Oncu, ha brillato con un tempo straordinario di 1:56.020, distanziando di 538 millesimi l’australiano Joel Kelso del team CFMoto Pruestel. Tuttavia, le penalizzazioni per “guida irresponsabile” durante le prove libere hanno mescolato le carte, alterando la griglia di partenza.
Pole intrigante e penalizzazioni
Seguendo Oncu, il terzo tempo è stato raggiunto dal giapponese Ayumu Sasaki del team Husqvarna Liqui Moly, con un ritardo di 591 millesimi. Il brasiliano Diogo Moreira del team KTM MT ha conseguito il quarto tempo con un ritardo di 701 millesimi, ma anche lui è stato penalizzato. La quinta posizione è stata conquistata dallo spagnolo Daniel Holgado, membro del team Red Bull KTM Tech3, a 780 millesimi di distanza dal leader.
A seguire, abbiamo l’italiano Matteo Bertelle del team Honda Snipers, che ha ottenuto il sesto tempo con un ritardo di 844 millesimi, ma grazie alle penalizzazioni sarà quarto in griglia di partenza. Al settimo posto troviamo Stefano Nepa del team KTM Angeluss, a 865 millesimi di distanza, ma anch’egli penalizzato e costretto a partire dall’ultimo posto.
Mentre le qualifiche si sono concluse tra penalizzazioni e pole positions inaspettate, il vero spettacolo avrà luogo domani, quando si spegneranno i semafori alle ore 11.00. I 25 punti in palio potrebbero riscrivere completamente la classifica generale, promettendo un’emozionante giornata di gara. I protagonisti della Moto3 sono pronti a rimboccarsi le maniche e a dare tutto in pista.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM