News
Stellantis: costruirà dal 2025 un nuovo suv elettrico a Rennes
A partire dal 2025, Stellantis costruirà un nuovo sport utility a trazione 100 per cento elettrica presso lo stabilimento francese di Rennes.
Stellantis annuncia un investimento da 160 milioni di euro nella fabbrica di Rennes, in Francia, per la realizzazione di un nuovo suv a trazione 100 per cento elettrica, che arriverà sul mercato fra un paio d’anni. Tra le 12 bev commissionati dalla società allo stabilimento d’oltralpe, lo sport utility cercherà di cavalcare il crescente interesse del pubblico verso le zero emissioni. Per farlo, si affiderà alla tipologia di carrozzeria dal maggiore successo, costruita, a partire dal 2025, sulla base del pianale Stla Medium.
In precedenti occasioni, i portavoce ufficiali della compagnia avevano rassicurato il personale circa il ruolo strategico dell’impianto. Ora ne dà una conferma, l’ennesima, con un mezzo a ruote alte, forte delle economie di scala. Che, non per niente, sono state una delle principali ragioni dell’accordo sottoscritto tra la Fiat Chrysler (FCA) e Peugeot Groupe (PSA) quando, nel 2021, formalizzarono la fusione.
Gli interventi in programma
Attualmente il sito transalpino si occupa di due produzioni locali, quali la Peugeot 5008 e la Citroen C5 Aircross ibrida plug-in (mentre manca sempre meno alla commercializzazione della soluzione ibrida a 48 V). Presto verranno completati dei lavori di aggiornamento e ampliamento, in vista dei veicoli che vedranno la luce un domani.
Nella fattispecie, Stellantis inaugurerà un’officina adibita all’assemblaggio di pacchi batteria e, prima assoluta in Francia, un laboratorio deputato allo stampaggio a iniezione di materiale plastico. In aggiunta, forte dei contributi garantiti dalla città metropolitana di Rennes e della regione Bretagna, il complesso accoglierà entro il 2025 un parco fotovoltaico da 90 mila metri quadrati, preceduto dalla sostituzione di una delle centrali a gas con un impianto a biomasse, così da coprire il 45 per cento del fabbisogno termico.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM