News
Volkswagen Golf R333: come lei nessuna mai
La Volkswagen ha presentato l’edizione speciale Golf R333, la più potente variante della famiglia e più costosa di sempre.
La Volkswagen estrae dal cilindro la Golf R333, la versione più prestazionale delle varianti della tedesca. Mentre c’è chi si chiede se, con l’avvento dell’era elettrica, la Casa automobilistica di Wolfsburg dirà addio al modello, approda nelle concessionarie l’edizione speciale, realizzata in 333 unità.
Il veicolo ha parecchio da condividere con la 20 Years, tra cui il powertrain da 333 cavalli. Salvo contrordini, non uscirà sul mercato italiano, bensì costituirà un’esclusiva della Germania, dove sarà ordinabile da domani a partire da 76.140 euro. Non era mai successo prima d’ora che il listino di una Volkswagen Golf si spingesse a tanto.
Cambiano lo stile e la meccanica
In confronto alla “R” standard, la proposta a tiratura limitata giustifica la spesa con le personalizzazioni stilistiche e il powertrain. Scendendo nel dettaglio, la carrozzeria cinque porte è offerta nelle consuete tonalità Deep Black Pearl, Lapiz Blue Metallic e Pure White; ma, soprattutto, nell’inedita tinta Lime Yellow, che, sviluppata appositamente per l’occasione, viene accompagnata da grafiche nere. Un tocco distintivo lo conferiscono, poi, i cerchi in lega scuri da 19 pollici con pneumatici semi-slick, che nascondono le pinze blu dell’impianto frenante.
Nel pacchetto di serie sono inclusi i gruppi ottici Matrix Led, per illuminare la strada al meglio, il cruise control attivo con funzione Stop&Go e l’impianto audio Harman Kardon. Senza nessun sovrapprezzo, è montato pure lo scarico sportivo Akrapovic con silenziatori di titanio, che ben si sposa con le prestazioni della Volkswagen Golf R333, capace di raggiungere una velocità di picco di 270 km/h. Sotto il cofano alloggia il TSI da 2.0 litri da 333 CV e 420 Nm di coppia motrice massima, abbinato a cambio Dsg e trazione integrale 4Motion.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM