News
Tesla Model Y: l’elettrica della svolta in ogni dettaglio
Modello più venduto al mondo del primo trimestre 2023, la Tesla Model Y è disponibile anche in Italia, con tre differenti versioni.
I dati Jato Dynamics del primo trimestre 2023 hanno decretato il successo della Tesla Model Y, l’auto più venduta in assoluto. Complice la favorevole politica dei prezzi adottata da Elon Musk, il suv ha infranto un tabù: non era mai successo che una bev salisse sul gradino più alto del podio. Il responso caloroso ottenuto dal pubblico va, comunque, oltre a un semplice discorso economico. Dietro vi è la visione di un uomo che ha compreso le potenzialità dei mezzi a zero emissioni prima di chiunque altro, espresse a pieno dal modello, le cui dimensioni ricordano quelle di una BMW X3. Pur rientrando nel segmento delle sport utility, l’altezza da terra è piuttosto contenuta, il che si traduce in una maggiore eleganza.
Per quanto riguarda gli interni, la Tesla Model Y presenta una plancia semplice e lineare, dominata da un display da 15 pollici, mediante cui gestire ogni funzione della vettura, in assenza di quadro strumenti. L’abitacolo è piuttosto generoso negli spazi, che cominciano ad apparire un po’ strettini soltanto con tre passeggeri posteriori. Col sedile reclinabile, la Tesla Model Y ha una capienza del vano bagagli massima superiore ai 2.100 litri.
Il listino
Il listino si compone di tre varianti e parte dai 46.990 euro necessari per la Model Y “base”, con motore posteriore da 347 CV alimentato da un accumulatore da 56 kWh. Si colloca a metà strada la Long Range (disponibile a partire da 53.990 euro), con doppio propulsore, trazione integrale, 441 CV di potenza e batteria da 75 kWh.
Infine, la top level è la Performance (da 59.900 euro), che, pur presentando le stesse caratteristiche meccaniche della Long Range, di cavalli ne eroga 513, per uno scatto da 0 a 100 in 3,7 secondi, una velocità di picco di 250 km/h e 514 km di autonomia dichiarata.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM