News
Catheram Seven Concept: l’elettrica per chi ama la guida
Al Goodwood Festival of Speed sotto il marchio Catheram verrà presentato il prototipo Ev Seven Concept, un’elettrica piacevole da guidare.
Presto o tardi, qualsiasi brand automobilistico compirà la transizione elettrica. È nel corso naturale di un’evoluzione ormai bella che partita. Pur non avendo mai accettato di omologarsi, anche la Catheram si adegua al cambiamento con la EV Seven Concept, la cui presentazione avverrà in estate, nel corso del Goodwood Festival of Speed. Davanti al pubblico di casa, tirerà su il velo alla bev, nata da una costola dell’interpretazione originale, che, basata sulla minimalista Lotus Super Seven, ha fatto delle performance il suo credo.
A costo di spegnere i facili entusiasmi, la messa in produzione non avverrà o, quantomeno, non a stretto giro. Difatti, l’esemplare costituisce un esperimento del marchio sul fronte della mobilità a zero emissioni. Soltanto dopo aver ottenuto le risposte desiderate sarà tempo di voltare definitivamente pagina. Prima andranno raggiunti gli stessi valori meccanici della Seven 485, dotata di un due litri da 237 CV.
Ricarica a 150 kW
Per realizzare l’obiettivo, Caterham ha sottoscritto di recente vari accordi con vari partner, tra cui la Swindon Powertrain. Facendo fronte comune, confida di realizzare una showcar di assoluto rispetto. Le sospensioni a schema Dion e il bagagliaio contenuto spariscono, in maniera tale da accogliere al posteriore un propulsore elettrico. Con differenziale autobloccante, l’unità eroga una potenza di 243 CV e 250 Nm di coppia motrice massima ed è alimentata da un accumulatore agli ioni di litio da 51 kWh nominali (40 kWh effettivi).
Da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) il prototipo passa in circa 4 secondi, mentre la velocità massima è pari a 205 km/h. I portavoce ufficiali non hanno rilasciato nessuna comunicazione inerente all’autonomia di percorrenza, anche se la ricarica a 150 kW promette brevi tempi di attesa presso le stazioni di rifornimento.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM