Sport
F1: ufficiale, Gran Premio di Imola 2023 annullato
Di fronte alla crisi meteorologica e umana in Emilia-Romagna, la F1 prende una decisione storica. GP di Imola sospeso, i dettagli.
In mezzo a una crisi meteorologica senza precedenti che ha colpito l’Emilia-Romagna, la F1 ha preso una decisione storica: il Gran Premio di Imola di questo weekend non si svolgerà. Questo evento di portata internazionale. Che avrebbe dovuto essere una festa per la comunità locale, non può procedere di fronte alla situazione drammatica che la regione sta vivendo.
La decisione è stata annunciata attraverso un comunicato ufficiale, nel quale la comunità della Formula 1 ha espresso la sua solidarietà alle persone e alle comunità colpite dai recenti eventi in Emilia-Romagna, lodando il lavoro dei servizi di emergenza. Dopo intense discussioni tra vari enti, tra cui la Formula 1, il Presidente della FIA. Ma anche le autorità competenti: il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, il Presidente della Regione Emilia-Romagna. Il Sindaco della città e il promotore, è stata presa la decisione di non procedere con l’evento.
Il comunicato ufficiale sottolineava: “La decisione è stata presa perché non è possibile svolgere l’evento in sicurezza per i nostri tifosi, i team e il nostro personale ed è la cosa più giusta e responsabile da fare vista la situazione in cui versano le città della regione. Non sarebbe giusto mettere ulteriormente sotto pressione le autorità locali e i servizi di emergenza in questo momento difficile”.
Verso un possibile recupero nel 2026?
L’idea di annullare l’evento ha iniziato a prendere forma il giorno precedente, con l’evacuazione precauzionale dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Tuttavia, con il passare del tempo, è diventato chiaro che la situazione era molto più grave del previsto. Con 14 fiumi esondati nella regione, decine di comuni colpiti e un crescente numero di vittime, l’organizzazione di un evento così grande è diventata insostenibile.
Nonostante la proposta di posticipare l’evento avanzata dal Ministro Salvini, il calendario sovraffollato della F1 rende improbabile un recupero del Gran Premio dell’Emilia Romagna nella presente stagione. Di conseguenza, potrebbe essere presa in considerazione la possibilità di riprogrammare la gara per le stagioni future. In attesa di definire i termini per un possibile rinnovo dell’accordo tra Imola e Libery Media, valido fino al 2025. Sembra plausibile lo spostamento della gara al 2026, come suggerito dal presidente dell’ACI, Sticchi Damiani.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM