News
Le piccole diesel si stanno estinguendo
I motori diesel nelle auto di dimensioni ridotte stanno diminuendo costantemente, tra le cause principali ci sono elettrificazione e i nuovi motori a benzina a tre cilindri.
La popolarità dei motori diesel nelle auto di dimensioni ridotte sta diminuendo costantemente e ormai sono diventati una vera rarità tra i listini dei produttori. Ciò è principalmente dovuto alla corsa all’elettrificazione e all’introduzione di efficienti motori a benzina a tre cilindri, che stanno rendendo quasi superflua l’alimentazione a gasolio per i mezzi più compatti.
Nel segmento A, quello delle citycar, le auto diesel sono ormai del tutto assenti. Fino a qualche anno fa, erano molto richieste sul mercato italiano, ad esempio le piccole Fiat con i famosi motori Multijet, tuttavia ora sono state sostituite da vetture a benzina più efficienti.
Nel segmento B, ci sono ancora diverse auto con motori diesel in vendita, ma il loro numero sta diminuendo molto rispetto al passato. Anche tra le B-Suv, dove il diesel ha ancora senso a causa del maggior peso del veicolo e dell’uso per le lunghe percorrenze, la scelta di tale alimentazione si è drasticamente ridotta per i loro acquirenti. La Ford Puma è una delle ultime auto del segmento B ad aver abbandonato il diesel, e presto vedrà il debutto della sua versione elettrica.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM