News
Ferrari infila Stellantis: è suo il migliore titolo azionario
È della Ferrari il titolo azionario con maggior rendimento nell’industria automobilistica: il Cavallino mette la freccia su Stellantis.
Ferrari infila con un numero da fuoriclasse Stellantis ed è ora suo il titolo azionario dalle migliori performance in Europa, con le rispettive quotazioni pari a 49,2 e 47,1 miliardi di euro. Nel corso degli ultimi dodici mesi, il Cavallino Rampante ha messo il turbo, con una crescita superiore al 64 per cento, e il valore delle azioni schizzato dai 180 del maggio 2022 ai circa 270 attuali. Nel giro di pochi anni l’azienda emiliana ha spiegato le ali in Borsa, protagonista di una crescita accostabile ad altre affermate realtà del luxury, tipo Louis Vuitton.
Soltanto nel 2015, quando avvenne lo scorporo dall’allora Fiat Chrysler (FCA), la capitalizzazione era di 9,2 miliardi di euro. In questo lasso di tempo ha segnato un rendimento del 500 per cento, decuplicando il valore medio delle aziende operanti nel mondo delle quattro ruote. Che, pur essendo il core business dell’azienda, non le impedisce di tentare iniziative imprenditoriali parallele, ad esempio in ambito fashion.
La collezione disegnata da Rocco Iannone è stata mostrata durante uno dei principali eventi di settore, quale la settimana della moda di Milano 2022, quando ha presentato la sfilata primavera estate. Già fin dal principio ha dato prova di non aver messo piede nel comparto dell’abbigliamento solo per una questione di capriccio, bensì mossa da importanti ambizioni di conquista.
I volumi di vendita
Tornando all’attività chiave, la produzione di auto, nello scorso anno la Ferrari ha registrato un totale di 13.221 nuovi clienti, per un più 18,5 per cento rispetto al 2021, e le prospettive inerenti al 2023 appaiono altrettanto incoraggianti. Volumi, ovviamente, molto inferiori in confronto a Stellantis e alle altre principali realtà generaliste, che puntano sulla commercializzazione di massa. Ma assolutamente più che sufficienti per trionfare in Borsa.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM