News
Alpine A290_β: un anticipo della piccola sportiva elettrica di serie
L’Alpine presenta la showcar A290_β, che porterà alla nascita di una vettura sportiva elettrica compatta il prossimo anno.
Rispettosa sì, ma meglio non provocarla. L’Alpine ha presentato la nuova A290_β, una compatta elettrica dal marcato carattere sportivo, che affonda le radici nella R5 Prototype, pur assumendo un’identità propria, unica e originale. Lo sbarco avverrà nel corso del prossimo anno, con tante credenziali interessanti, a partire dallo stile, energico ed esuberante, in linea con le richieste di chi desidera distinguersi su strada per stile. Le dimensioni ne agevoleranno la guida, consentendo di trovare facilmente parcheggio in pochissimo spazio, e, al tempo stesso, il ritmo bruciante delizierà gli amanti della velocità.
Piccola, ma “cattiva”
Dalla lunghezza di 405 cm, larghezza di 185 cm e alta 148 cm, sfrutta l’architettura CMF-B EV, appositamente concepita per le vetture a zero emissioni di segmento B. Sbilanciarsi sulla potenza risulta un tantino prematuro: lo si intuisce dalla lettera “β”, di norma utilizzato in ambito videoludico per indicare una versione non definitiva. In linea di massima, si crede che ruoterà attorno ai 200 CV.
Il modello finora mostrato porterà sì alla nascita di una versione di serie, ma nel corso dei prossimi mesi verranno apportate delle modifiche. I piani alti della compagnia lo hanno voluto sottolineare a chiare lettere, così da confutare eventuali equivoci. Omologata per l’uso in pista dalla federazione francese a capo del motorsport, prende ispirazione come volante dalla Alpine A470, utilizzata dalla Casa nella Lmp2. Lo sbarco nei punti vendita porterà all’implementazione dell’Overtake, un tasto che permetterà di ottenere un boost supplementare dalla durata complessiva di dieci secondi.
La showcar è a tre posti, ma si tratta giusto di una soluzione provvisoria. Nella proposta finale verranno adottate le cinque porte, mentre dovrebbero trovare conferma i cerchi con il caratteristico quadrato centrale, i sedili a guscio e un pratico head-up display per il conducente. Non meno affascinanti le luci supplementari a forma di “X”, richiamanti lo stile anni Sessanta e Settanta. Il powertrain sarà composto da un unico motore, che invierà potente esclusivamente alle ruote anteriori, e il sistema Multilink assicurerà una maggiore precisione al volante.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM