News
Auto d’epoca: Azimut inaugura il primo fondo d’investimento
Azimut inaugura il primo fondo d’investimento sulle auto d’epoca: per il primo semestre si punta a raccogliere 100 milioni di euro.
Presso il salone del Podestà di Palazzo Re Enzo, con la “partecipazione straordinaria” della Ferrari 275 GTB/4 di Steve McQueen, il numero uno di Azimut, Giorgio Medda, ha presentato a Bologna il fondo di investimento alternativo Automobile Heritage Enhancement (AHE). Il piano, definito con l’advisory di Alberto Schon, l’amministratore delegato di Rossocorsa, il rivenditore ufficiale Ferrari e Maserati, è di raccogliere 100 milioni di euro nel primo semestre. Per quanto riguarda, invece, le prospettive di medio periodo si paventa un giro d’affari di un miliardo di euro, in linea con un movimento, quello delle auto d’epoca, avente un valore planetario superiore ai 30 miliardi di dollari, in fortissima crescita negli ultimi anni.
“È il primo fondo di investimento al mondo che permette al collezionista di auto storiche di conferire la vettura o l’intera collezione avendo in cambio una quota del fondo, un conferimento in natura a fronte di un rendimento certo e sostenibile nel tempo, preservando il valore storico e artistico di opere d’arte della meccanica e puntando anche a riportare a casa pezzi prestigiosi della nostra storia automobilistica”, ha dichiarato Medda, ceo e Global head of Asset management & Fintech del Gruppo Azimut.
Specializzati in vetture dai 3 milioni di euro in su
“Il settore delle auto d’epoca mostra un’importante decorrelazione dai mercati finanziari o da altri beni reali e un profilo di rischio più attraente rispetto a tutte le asset class finanziarie e non finanziarie – ha proseguito Medda -. Ci focalizziamo sul segmento delle vetture dai 3 milioni di euro in su, marchi come Ferrari, Bugatti, Maserati, Pagani, Porsche, Lamborghini e non ci limiteremo all’attività di partner finanziario ma garantiremo ai collezionisti tutta una serie di servizi aggiuntivi esclusivi, dall’assistenza nelle fasi di acquisto e vendita al restauro e la gestione e manutenzione delle vetture. Il fondo stesso acquisirà in proprio vetture, prototipi e opere d’arte legate alle auto storiche con l’obiettivo di creare il più grande club e museo di auto storiche al mondo”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM